Nel 2024 cambiano le regole per rinnovare la patente: ecco come fare, quali sono i documenti necessari e i costi da affrontare.
Per tutti gli automobilisti arriva sempre il momento in cui si è chiamati a rinnovare la propria patente di guida. Chiaramente la data di scadenza varia per ognuno in base non solo alla categoria posseduta, ma anche all’età del conducente del mezzo.
Ma dove si deve fare il rinnovo della patente di guida? Quali documenti servono e quanto costa svolgere questa pratica? Sono queste le domande più comuni da parte di coloro che devono rinnovare questo importante documento
Per rinnovare la propria patente di guida basta effettuare una visita medica in cui verrà compiuto un accertamento sui requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida.
Il rinnovo della patente di guida può essere effettuato anche presso una scuola guida, oppure in un’agenzia di pratiche auto, in una sede ACI o presso le strutture territoriali delle Ferrovie dello Stato.
In più, ci si può rivolgere anche direttamente all’ufficio ASL locale per rinnovare la patente di guida.
Una volta completata la visita, il medico provvederà a trasmettere al MIT il certificato medico in via telematica, assieme alla foto, gli estremi dei versamenti e la firma dell’interessato.
In caso di esito positivo il medico potrà procedere alla stampa della ricevuta di avvenuta conferma di validità, consegnando poi il tutto al patentato. Fino al ricevimento della nuova patente il conducente potrà circolare con la ricevuta nel solo territorio italiano.
Il Ministero invierà poi la nuova patente all’indirizzo indicato dal titolare in fase di rinnovo: l’invio verrà effettuato tramite posta assicurata, con spese a carico del destinatario.
I richiedenti devono presentare alcuni documenti, ovvero
Oltre al versamento da 26,20 euro gli interessati saranno chiamati a sborsare anche i costi per la visita medica e la gestione della pratica.
L’importo può variare in base alla categoria della patente da rinnovare e anche a seconda della struttura scelta per effettuare il rinnovo.
In genere, per rinnovare una patente di guida A o B la spesa complessiva oscilla tra 80 e 130 euro: una somma che aumenta con la spedizione del documento a domicilio.
Con l’avanzare degli anni, si fa necessaria l’esigenza di verificare con maggiore frequenza il possesso dei requisiti fisici e psichici necessari per mettersi al volante, nonostante non ci sia un’età massima oltre la quale non si può guidare.
Ecco uno schema riassuntivo per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE in base all’età. Si dovrà rinnovare la propria licenza di guida:
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…
Le temperature iniziano ad abbassarsi, ed oggi vi sveleremo cosa fare per proteggere la vostra…
Nella giornata di oggi, vi parleremo della top ten dei marchi auto che vendono più…
I fan di auto sportive pensano di conoscerle tutte, ma sono in pochi ad aver…