Marc Marquez, un dettaglio incastra Ducati: già deciso il futuro dello spagnolo

Marc Marquez è una delle più grandi leggende nella storia della MotoGP, con la Ducati che ha un piano per lo spagnolo.

Avere nel proprio lotto di piloti un fenomeno assoluto come Marc Marquez è sicuramente motivo di orgoglio per la Ducati, con il colosso italiano che si può permettere il lusso di utilizzarlo come pilota di una squadra satellite. Lo stesso otto volte campione del mondo ha scelto la Gresini, con il progetto che gli è sembrato adatto per la propria risalita al vertice della MotoGP dopo gli ultimi anni neri in Honda.

Marc Marquez Ducati sviluppo Desmosedici moto Gresini
Marc Marquez, la strategia della Ducati (Ansa – fuoristrada.it)

Dopo essere stata il punto di riferimento nel mondo delle corse, il colosso giapponese si è sciolto come neve al sole, con le prestazioni della Honda che sono tristemente crollate. Marquez ha dimostrato di aver innalzato il livello della moto, con il suo addio che ha messo in evidenza il crollo di prestazioni, con Mir e Marini che stanno disputando una stagione incredibilmente complicata.

Intanto Marc in Gresini si diverte e lotta per la vittoria, con la sua prova di Jerez contro Bagnaia che è stata superba. Un duello d’altri tempi, con il piemontese che alla fine ha dimostrato di poter tenere testa a Marquez, con questi che si è accontentato del secondo posto, un risultato che gli permette comunque di essere non troppo lontano dal primatista del Mondiale Jorge Martin.

Le prime gare sarebbero state di studio in vista della lunghissima stagione e il fatto di avere 32 punti di ritardo, meno dunque di un weekend completo di Sprint e prova della domenica, fanno sì che Marquez possa nutrire speranze di titolo. La Ducati lascerà correre i suoi piloti e la presenza dello spagnolo è di vitale importanza anche per lo sviluppo di una moto che punta sempre più in alto.

Marquez sviluppa la Desmosedici: futuro nella scuderia ufficiale?

A Jerez non si è corso solamente il quarto appuntamento iridato, ma si è avuto modo anche di dare il via a una serie di test già dal giorno seguente rispetto alla gara. Tutte le scuderie hanno apportato degli aggiornamenti alle loto moto, con l’intento che dunque è quello di dare il via a dei cambiamenti che possano ribaltare le sorti del Mondiale.

Marc Marquez Ducati sviluppo Desmosedici moto Gresini
Marc Marquez (Ansa – fuoristrada.it)

Nonostante le prime tre moto dell’anno sia tutte delle Ducati Desmosedici GP24, con Martin davanti a Bagnaia e a Bastianini, la casa di Borgo Panigale sa benissimo che non ci si può mai rilassare. Per questo motivo son stati apportati dei miglioramenti alla moto a Jerez, con il vero protagonista di questa sessione che è stato Marc Marquez.

“Conosco meglio questa moto, la piloto meglio e posso sfruttare al meglio le sue caratteristiche. Sappiamo quando osare e quando no nei vari punti e conosciamo la direzione. Nei primi due test abbiamo cambiato praticamente nulla perché ho sempre dovuto adattarmi. Ora ho testato alcune parti che i piloti ufficiali stanno già usano. Non direi che sono regali Ducati, ma sono parti che i piloti ufficiali hanno già provato e Ducati vuole conoscere più opinioni”. La Ducati dunque porta aggiornamenti sulla GP23 di Marquez, come riporta todociruito.es, e chissà che questo non voglia dire che il suo futuro sarà proprio vestito di rosso.

Gestione cookie