Oggi vi parleremo di un’auto in arrivo dalla Svezia, che è pronta per rivoluzionare il settore dell’elettrico. Ecco tutti i dettagli.
Il mondo delle quattro ruote è in una fase di netta evoluzione, con i costruttori che stanno tentando di uscire da un periodo complesso introducendo tanti nuovi modelli. Le auto elettriche sono considerate il mezzo del futuro, ma il loro presente non è di certo facile, considerando che le vendite sono ridotte al lumicino, andando a regredire piuttosto che ad aumentare come dovrebbe essere.
Pensate che in Italia, le BEV hanno una quota di mercato del 2,9%, in calo rispetto al già misero 4% dello scorso anno. Il motivo? Prima di tutto c’è la questione prezzi, ancora troppo elevati per pensare di poter contrastare il dominio del motore termico e delle ibride, che invece vanno ancora a gonfie vele. Inoltre, ci sono altri problemi più pratici, che impongono un vero e proprio cambiamento di mentalità ad una clientela che non è ancora pronta per questa transizione.
Le vetture ad emissioni zero, infatti, sono dotate di un’autonomia ancora troppo contenuta rispetto ai motori termici, cosa alla quale si aggiungono i lunghi tempi di ricarica, che non sono paragonabili ai rabbocchi di benzina o di gasolio, che avvengono in una manciata di secondi. Tuttavia, questo aspetto potrebbe presto cambiare, dal momento che dalla Svezia è in arrivo un’auto rivoluzionaria, in grado di guidare una transizione molto più rapida.
Auto, ecco la rivoluzionaria Polestar 5
I lunghi tempi di ricarica sono un problema non da poco per le auto elettriche, ed è per questo che i costruttori che hanno investito sulle emissioni zero sono impegnati non solo per ridurre i costi di produzione, ma anche per rendere l’operazione di carica molto più rapida, cosa che potrebbe spingere il cliente all’acquisto.
Ebbene, una particolare Polestar 5 è oggi in grado di passare dal 10 all’80% della carica in soli 10 minuti, un passo in avanti non da poco, che potrebbe presto avvenire anche su altre vetture. Pensate che, in media, serve circa mezz’ora per un rabbocco di energia di questo tipo sulle auto ad emissioni zeri, ma questo prototipo dell’auto svedese, invece, può farlo in un terzo del tempo.
La Polestar è riuscita in questo obiettivo grazie ad una stretta collaborazione con StoreDot, pioniere nel campo della tecnologia delle batterie, che grazie alla sua nuova genialata, ovvero l’Extreme Fast Charging, è stata in grado di garantire un netto passo in avanti sul fronte dei tempi di ricarica. Tutto ciò avviene grazie al tasso di carica costante che parte da 310 kW, sino a toccare un picco di ben 370 kW, accorciando i tempi di ricarica.
Si tratta della prima carica al mondo di questo genere, ma per il momento, la Polestar 5 che ne ha usufruito è solamente un prototipo. Tuttavia, è facile immaginare che presto questa rivoluzione arriverà anche sulle auto di serie, cosa che darebbe alla casa svedese un netto vantaggio tecnologico sulla concorrenza. Le rivali sono ora chiamate a rispondere colpo su colpo al nuovo che avanza.