Lamborghini, inizia una nuova epoca: il nuovo motore è potentissimo

La Lamborghini ha appena svelato una grande novità che fa già sognare tutti i fan. Le anticipazioni sono decisamente promettenti

Il marchio Lamborghini sta svelando tante novità in questo ultimo periodo. Il 2024 si è aperto con il lancio della nuovissima Urus SE. Si tratta della seconda generazione del SUV del Toro che si è convertito alla tecnologia Plug-In Hybrid con una potenza ad 800 cavalli. Tuttavia, non ci sono solo notizie positive, visto che oltre 2.000 esemplari della vecchia Urus sono stati richiamati per un guasto al cofano che rischia di aprirsi alle alte velocità.

Lamborghini nuovo motore V8 supercar ibrida
Lamborghini, grandissima novità in arrivo (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

La Lamborghini dovrà dunque sistemare questo aspetto, in una fase in cui è al lavoro sul terzo modello ibrido della sua storia. Questa era è stata aperta ormai oltre un anno fa dalla Revuelto, passando poi per la sopracitata Urus SE.

Ebbene, nei prossimi mesi è atteso il lancio dell’erede della Huracan, che dovrebbe chiamarsi Temerario, nome ancora non ufficializzato. Il motore che la spingerà non sarà più il V10 ma un nuovo V8 ibrid, svelato nei giorni scorsi.

Lamborghini, ecco il motore V8 per la nuova auto

La Lamborghini ha ormai accettato la sfida dell’elettrificazione con la prima BEV che dovrebbe arrivare tra il 2027 ed il 2028. Dalla gamma, tuttavia, non verranno di certo rimossi i modelli termici. Come detto, la nuova Temerario monterà un motore V8 biturbo da 800 cavalli Plug-In Hybrid, con un’unità a combustione interna alla quale verranno aggiunti tre motori elettrici, più un cambio a doppia frizione ad otto rapporti.

Lamborghini anticipazione potenza nuovo motore supercar ibrida
Lamborghini Huracan, l’erede è quasi pronta (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Il cambio stesso è derivato dalla Revuelto ma, ovviamente, verrà adattato per adeguarsi ad una diversa vettura. Come detto, la potenza massima è di 800 cavalli che saranno raggiunti tra i 9.000 ed i 9.700 giri al minuto con punte anche di i 10.000. La coppia è pari a 730 Nm tra i 4.000 ed i 7.000 giri al minuto, performance resa possibile anche per via del posizionamento di un’unità elettrica direttamente sul motore termico.

Sia l’unità elettrica che l’inverter verranno posizionati tra il cambio e gli otto cilindri ed andranno a comporre un unico elemento che produrrà 150 cavalli, o 110 kW se preferite. Il debutto della nuova Lamborghini dovrebbe avvenire entro la fine del 2024, e c’è davvero grande attesa per scoprire quelle che saranno le sue caratteristiche. Presto arriveranno nuovi dettagli su un bolide che può davvero segnare un punto di svolta nella storia gloriosa del marchio emiliano.

Gestione cookie