La nuova Stellantis a meno di 20 mila euro: fissato il prezzo, venderà più della Panda

Il pericolo per la FIAT Panda giunge proprio dall’interno, con il nuovo modello del Gruppo Stellantis che è una favolosa citycar.

A livello mondiale la FIAT ha dimostrato di essere il marchio più richiesto tra quelli del Gruppo Stellantis, con il seguito maggiore, oltre che in Italia, che è giunto dal Sudamerica. Nel Belpaese non ci sono dubbi sul fatto che l’auto più presente sulle nostre strade sia la Panda, con questo modello che nel 2023 ha venduto più del doppio di auto rispetto alla Dacia Sandero, seconda in questa particolare classifica.

Leapmotor T03 FIAT Panda occasione Stellantis nuova auto
FIAT Panda in crisi dalla nuova Stellantis (Stellantis Press Media – fuoristrada.it)

La FIAT Panda a luglio si presenterà in nuove versioni ancora più moderne, tanto è vero che si presenterà per la prima volta nella propria storia nella versione a impatto zero. Sarà un grandissimo traguardo per Stellantis, con il Gruppo che ha sempre dato grande importanza all’ecologia, visto come anche l’ultimo modello sia Mild Hybrid, con dimensioni contenute, vista la lunghezza da 365 cm, la larghezza da 164 cm e l’altezza da 155 cm.

In questo modo il veicolo è omologabile sia per quattro che per cinque persone, con la FIAT Panda attuale che monta un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che può erogare fino a un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità che può raggiungere è di 164 km/h, con i consumi che sono di 5,4 litri ogni 100 km. Il costo è da 15.500 Euro, ma ora Stellantis fa “concorrenza” alla Panda.

Leapmotor T03: dalla Cina il nuovo modello del Gruppo Stellantis

Alla fine è giunto il momento di abbracciare in Europa la Leapmotor T03, la citycar del gruppo cinese che da qualche mese è stato acquistato, per il 21% delle proprie quote, da Stellantis. La T03 è una citycar dalle dimensioni similari con la Panda, visto come la sua lunghezza sia di 362 cm, la larghezza di 165 cm e l’altezza di 158 cm.

Leapmotor T03 FIAT Panda occasione Stellantis nuova auto
Leapmotor T03 (Leapmotor Press Media – fuoristrada.it)

Da un punto di vista motoristico, questo modello lo si potrà trovare solo in versione elettrica, con il suo lancio in Cina che avvenne l’11 maggio 2020. L’auto è dotata di ottimi sistemi tecnologici, come un quadro strumenti da 8 pollici e un touchscreen da 10,1 pollici. Non male anche l’autonomia, considerando come la batteria da 36,5 kWh permette di toccare i 403 km con una sola ricarica.

La vendita in Europa inizierà solo da settembre del 2024, con i costi che non saranno di certo quelli in Cina. Il modello basilare infatti nella nazione asiatica parte da 49.900 Yuan, ovvero poco più di 6000 Euro. Stando alle anticipazioni che giungono da motorisumotori.it, questa auto dovrebbe costare attorno ai 20 mila Euro.

Gestione cookie