Invasione cinese in Europa? Non solo, la decisione del colosso tedesco è incredibile

Lo sviluppo del mercato automobilistico cinese è sotto gli occhi di tutti, ma ora è l’Europa che guarda all’Asia con interesse.

Negli ultimi anni, gli automobilisti del Vecchio Continente sono stati abituati sempre di più a conoscere da vicino le novità che giungono dalla Cina. Sono diverse le quattro ruote di ottima caratura che sono fuori uscite da questo mercato e soprattutto diversi marchi si stanno imponendo sul mercato, su tutte la BYD con le sue auto elettriche che stanno mettendo in crisi anche la Tesla.

Volkswagen ID.Code mercato Cina novità auto elettrica SUV coupé
Colosso tedesco in Cina (Volkswagen Press Media – fuoristrada.it)

Il progetto cinese si basa soprattutto sui veicoli a impatto zero, in quanto all’interno dei propri confini vi è grande abbondanza delle materie prime che possono dare vita ad auto elettriche. Per questo motivo non deve di certo sorprendere il fatto che anche i grandi costruttori internazionali ormai da anni abbiano deciso di produrre direttamente in Cina.

Anche la stessa Tesla per esempio ha aperto una Gigafactory in quel di Shanghai, con l’industria automobilistica cinese che ormai ha un ruolo sempre più importante. Anche il Gruppo Volkswagen sta cercando di virare in modo deciso sulla gamma elettrica, in modo tale da non rimanere indietro con i grandi cambiamenti di questi anni.

Il marchio di Wolfsburg sta vivendo un periodo altalenante, tanto è vero che ha annunciato che ci dovranno essere dei sensibili tagli al personale entro il 2026. Per cercare di evitare il peggio, è necessario che la Volkswagen torni a essere un marchio di punta sul mercato, per questo motivo è nata un’auto che sarà acquistabile solo in Cina, con questo elettrico che punta a spopolare.

Volkswagen ID.Code: a Pechino nasce il nuovo colosso elettrico

Di recente si è svolto il Salone dell’Auto di Pechino, uno degli eventi più importanti che permette alle grandi case automobilistiche di presentare alcune grandi novità della propria gamma. La Volkswagen ha deciso di mostrare al mondo intero la sua nuova ID.Code, un prototipo che si mostra non solo con un design accattivante, tra il SUV e il GT, ma che presenta uno sviluppo tecnologico pazzesco.

Volkswagen ID.Code mercato Cina novità auto elettrica SUV coupé
Volkswagen ID.Code (Volkswagen Press Media – fuoristrada.it)

La Volkswagen sta per lanciare i primi modelli con l’AI di ChatGPT al proprio interno, ma in Cina con il modello ID.Code si guarda molto di più in prospettiva, con questo modello che sarà perfezionato dal fatto che presenta internamente una guida autonoma di livello 4. Questo significa che è in grado di poter guidare di fatto in totale autonomia, con il guidatore che può staccare le mani dal volante e i piedi da freno e acceleratore.

Il progetto della ID.Code si fa molto apprezzare perché sembra essere il prototipo dal quale la Volkswagen si baserà per le innovazioni future. La casa tedesca infatti parla di una produzione di ben 16 nuovi modelli entro il 2030, con cinque di questi che saranno della ID.UX, una sottomarca della casa tedesca che vedrà la luce nel 2027.

Non si conoscono ancora di preciso tutte le varie componenti tecniche della ID.Code, dunque non si conosce nemmeno quando sarà immessa sul mercato. Ciò che è chiaro è che con questa novità la Volkswagen dimostra come punti moltissimo sulla Cina, dato che questo sarà un modello esclusivo per questa nazione e difficilmente si vedrà in Europa.

Gestione cookie