Il brand Hyundai porta al debutto in Italia un nuovo modello che fa subito paura alla concorrenza. Ecco perché può far saltare il banco
Tra i marchi che stanno spopolando in Europa ed in Italia non possiamo non segnalare l’ascesa della Hyundai. Il brand coreano ha annunciato l’arrivo sul mercato della nuova versione della Santa Fe, giunta alla sua quinta generazione con un taglio netto con il proprio passato.
Sia nel design che nelle dotazioni tecnologiche, il nuovo modello rappresenta una rivoluzione totale, con un look molto squadrato ed una lunghezza di ben 4,83 metri. L’anteriore ed il posteriore assumono una curiosa forma ad H ed anche l’abitacolo è altrettanto squadrato, con ben due schermi posti l’uno di fianco all’altro da 12,3 pollici ciascuno.
Ottima anche la capacità di carico, mentre la configurazione a 5 posti dà la possibilità di avere degli ampi spazi a bordo. Si punta tutto sull’ibrido, mentre non ci saranno versioni full electric. A disposizione del cliente, che potrà scegliere per l’uno o per l’altro, c’è un motore a benzina Full Hybrid ed un altro Plug-In Hybrid, basati sull’1.6 turbo. La potenza parte da 231 cavalli ed arriva a toccarne al massimo 265 con il cambio che è automatico a 6 rapporti Per i puristi c’è anche una brutta notizia, vale a dire l’addio alla gamma del motore a gasolio, tecnologia che appare ormai in via di estinzione.
Il prezzo di partenza sarà di 49.900 euro, per una delle Hyundai più costose in assoluto. In caso di finanziamento, il costo d’acquisto scende a 44.350 euro, con 10.650 euro di anticipo e 36 rate da 329 euro al mese
Hyundai, scopriamo la strategia per la Santa Fe
Il lancio della nuova Santa Fe si inserisce in una strategia più ampia di Hyundai sul nostro mercato. Lo ha spiegato Andrea Crespi, responsabile della divisione tricolore del brand coreano. Queste le sue parole: “Amiamo le scelte coraggiose, e per noi sarebbe stato molto più facile proseguire con le linee della Santa Fe uscente, ma abbiamo deciso di stravolgerla per una proposta fuori dal coro. Vogliamo rilanciare il ruolo dei SUV Full Hybrid nella nostra offerta sul mercato italiano“.
Crespi ha poi aggiunto: “Il Segmento D sta crescendo molto in questi anni, dobbiamo tenere conto di questo. Si tratta di un mercato di livello business, che si rifà molto sul livello del noleggio a lungo termine. Punteremo solo sul Full Hybrid in Italia perché siamo convinti che sia una tecnologia chiave nella transizione dal termico al full electric. Dobbiamo guardare al futuro e non solamente al passato“.
In sostanza, la strategia della Hyundai punta a un avvicinamento della clientela all’elettrica con la mediazione del motore ibrido. In sostanza, si tratta di un passaggio graduale. Vedremo se i risultati relativi alle vendite le daranno ragione.