Ferrari affila le armi per battere la Red Bull: stavolta l’hanno pizzicata

La Ferrari è al lavoro in vista del prossimo GP di Formula 1 che si disputerà a Imola. Per Leclerc e Sainz sono previste novità importanti

Settimana di pausa per la Formula 1. La vittoria di Lando Norris (la prima in carriera) nel GP di Miami ha chiuso la prima parte del calendario contraddistinta da eventi disputati in Asia, Australia e Usa.

Ferrari Red Bull aggiornamenti Imola
Grande attesa per la “nuova” Ferrari che debutterà a Imola – Fuoristrada.it

Dal prossimo weekend, il Circus torna in Europa con il GP di Imola. Una tappa significativa che si disputerà anche nel ricordo di quanto avvenuto un anno fa, quando una devastante alluvione abbattutasi nei territori circostanti al circuito ha provocato il rinvio del GP, danni ingenti e – purtroppo – anche 17 vittime.

Grande attesa, ovviamente, per la Ferrari. Sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari, il team porterà in pista il primo pacchetto di aggiornamenti sulle monoposto di Leclerc e Sainz con l’obiettivo di accorciare il gap della Red Bull e contenere anche la risalita della McLaren. Quest’ultima ha varato il primo upgrade tecnico-aerodinamico dell’anno proprio a Miami con la vittoria di Norris che ha certificato l’ottimo lavoro svolto in fabbrica.

Ferrari, le novità previste ad Imola

Come riporta Sky Sport, il primo corposo upgrade sulle monoposto di Leclerc e Sainz è comprensivo di fondo completamente ridisegnato, pance modificate, inlet rovesciati e nuovo body work. Sono previste modifiche anche su ala anteriore e posteriore nonché nelle appendici aerodinamiche dell’abitacolo.

L’arrivo di questo corposo pacchetto di aggiornamenti era già stato annunciato da Vasseur dopo il GP di Miami. Il team principal ha tuttavia precisato che gli stessi non saranno decisivi e che le performance in pista dipenderanno anche da altre variabili.

Ferrari Red Bull aggiornamenti Imola
Ferrari gareggerà a Imola con le monoposto aggiornate da sviluppi tecnici e aerodinamici (Ansa) – Fuoristrada.it

Intanto sia Leclerc che Sainz hanno avuto l’opportunità di prendere contatto con la SF-24 aggiornata nel filming day effettuato nei giorni scorsi a Fiorano. Un test di 200km, nel quale è stata anche ripresa la nuova livrea della monoposto con logo HP in bella vista, quest’ultimo già ammirato a Miami dopo l’ufficializzazione dell’accordo pluriennale di partnership.

Sui suoi profili social, la Ferrari ha diffuso qualche breve filmato della nuova monoposto in azione. Pochi secondi dai quali, ovviamente, non si possono trarre indicazioni significative.

Alla stregua della Ferrari, anche la Red Bull varerà il primo corposo update tecnico-aerodinamico sulle monoposto proprio a Imola. Helmut Marko ha dichiarato di aspettarsi molto dagli aggiornamenti dei quali, al momento, non sono state fornite anticipazioni.

Gestione cookie