Ayrton Senna “torna” in Formula 1: la notizia fa esplodere di gioia i tifosi

Ayrton Senna è rimasto nel cuore di tutti gli appassionati di Formula 1. Ora si è scelto un modo davvero particolare per potergli rendere omaggio

Alcuni campioni restano nella storia della Formula 1 nonostante il tempo che passa, idoli e modelli da seguire per i piloti che gareggiano nella disciplina simbolo del motorsport.

Ayrton Senna omaggio McLaren Montecarlo
Ayrton Senna, omaggio da brivido per il campione brasiliano (Ansa) – Fuoristrada.it

Certamente raggiungere il loro livello può essere difficile, ma puntare a qualcosa di elevato, già raggiunto dai grandi fuoriclasse del passato, può generare l’istinto a migliorarsi costantemente e a dare il massimo in pista.

Tra i piloti che hanno ispirato le nuove generazioni della Formula 1 c’è sicuramente  Ayrton Senna, morto in seguito a un incidente in pista avuto a Imola trent’anni fa, il 1 maggio 1994, in un weekend tragico per la Formula 1, visto che solo il giorni prima era morto un altro giovane collega, Roland Ratzenberger, anche lui vittima di uno schianto fatale durante le Qualifiche.

Il grande omaggio ad Ayrton Senna

Il 30esimo anniversario dalla scomparsa di Ayrton Senna non può che essere considerato un momento particolare per le tantissimi appassionati che lo hanno amato quando correva in pista, ma anche per i giovani che hanno imparato ad apprezzarlo grazie al racconto di genitori e nonni.

È proprio per questo che la McLaren, la scuderia con cui ha gareggiato maggiormente nella sua carriera in F1, ha scelto di rendergli omaggio. Lo farà in occasione del Gran Premio di Monte Carlo, previsto domenica 26 maggio.

In occasione della gara nel Principato, le due monoposto di Norris e Piastri gareggeranno con una livrea speciale che richiama i colori del casco del grande Ayrton ovvero giallo di base, con una banda blu e una verde, stesse tonalità della bandiera brasiliana.   

Ayrton Senna omaggio McLaren Montecarlo
L’omaggio della McLaren ad Ayrton Senna (Foto Instagram @mclaren) Fuoristrada.it

Il retrotreno è invece verde con la scritta ‘Senna’ presente sull’ala posteriore. Anche tutti i membri del team avranno divise dedicate per sottolineare il legame fortissimo della scuderia con il compianto pilota che, proprio con la McLaren, ha vinto i suoi tre titoli mondiali in F1.

A dare l’annuncio di questa scelta è stato il CEO della McLaren, Zak Brown: “Senna è il pilota più vincente nella storia della McLaren: il suo impatto nel team è stato enorme – sono state le sue parole riportate da Sky Sport -. McLaren è orgogliosa di riconosce e celebrare la straordinaria vita e l’eredità sportiva di Senna tramite questa livrea. Correre per lui nel circuito in cui ha ottenuto il maggior numero di successi è un onore. Per questo abbiamo deciso di indossare i suoi colori, giallo, blu e verde”.

L’auspicio del team non potrebbe che essere quello anche di onorare la memoria di Ayrton in maniera ancora più incisiva con la conquista di un risultato positivo in gara. Di certo, Piastri e Norris avranno una motivazione in più per competere al meglio.

Gestione cookie