Auto, che risparmio su questi modelli: piacciono tanto e costano meno

In attesa dell’arrivo degli incentivi auto, vi sono comunque modelli acquistabili con un ottimo prezzo. Eccone alcuni

L’industria dell’Automotive ha subito la più grande trasformazione di sempre negli ultimi anni. Tantissimi nuovi brand sono stati accolti nel car market 2.0, anche grazie alla scelta politica di incentivare l’acquisto delle auto elettriche. Il Governo ha deciso di mettere a disposizione bonus importanti nel 2024, ma le novità nell’ambito dell’elettrico stentano ad imporsi.

Auto Elettriche economiche elenco modelli
Ci sono occasioni importanti anche per l’acquisto di Auto Elettriche – Fuoristrada.it

Uno dei motivi principali è legato al prezzo. Persino le city car senza incentivi sono costose. Per di più vi sono tantissimi modelli che potrebbero fare al caso di giovani che, però, non hanno la possibilità di installare una colonnina di ricarica, non possedendo un box, e la rete pubblica non è ancora così estesa ed affidabile.

Al di là delle implicazioni relative al piacere di guida, va ricordato come le auto elettriche rappresenteranno il futuro per un minor impatto ambientale. Parlare di un impatto pari a zero è un errore, anche perché vi è il delicato tema della creazione e dello smaltimento delle batterie agli ioni di litio.

In un mare magnum sempre più esteso di nuovi modelli in tanti hanno cominciato anche a far fatica ad orientarsi. Se da una parte urge la transizione, c’è ancora pochissima consapevolezza sulle possibilità concrete di risparmiare nell’acquisto di una EV.

Proveremo a fare chiarezza, partendo dai modelli più economici e con un’autonomia di almeno 400 km. Chi viaggia in città non soffre di particolari patemi sulle EV, ma per coloro che fanno lunghi spostamenti in autostrada il discorso cambia in modo radicale.

Auto elettriche, tanti modelli alla porta

Con gli incentivi auto in arrivo, le EV diventano meno proibitive. L’Opel Mokka-e, SUV del Gruppo Stellantis, offre una batteria da 51 kWh, 416 chilometri di autonomia e 156 cavalli di potenza. Oggi è acquistabile a 31.100 euro. Si tratta di una vettura valida su qualsiasi superficie e dal design moderno e accattivante.

Per chi cerca una vettura più piccola c’è l’Opel Corsa Electric, disponibile a 29.900 euro invece che 37.200. E’ acquistabile anche con 35 comode rate da 109 euro, un anticipo da 8.564 e una rata finale da 22.294 euro. La Corsa Electric presenta un’autonomia da 402 km, una batteria da 51 kWh e una potenza di 156 cavalli.

Opel Corsa Electric costo auto elettrica
Opel Corsa, ecco quanto costa il modello full electric (Stellantis) – Fuoristrada.it

Tra le vetture nostrane più interessanti c’è la nuova 600 full electric. Con gli incentivi statali e gli sconti FIAT può essere tua a 28.200 euro nell’allestimento RED anziché 35.900 euro, previa rottamazione di un mezzo fino ad Euro 3. L’autonomia è di 409 chilometri e il motore è lo stesso della Opel Corsa: una batteria da 51 kWh e una potenza di 156 cavalli.

Medaglia di bronzo per la Peugeot e-2008, acquistabile a soli 26.650 euro con annessa rottamazione. La batteria è sempre la stessa, 51 kWh, con 156 cavalli di potenza e una garanzia di 406 km. Con un’autonomia di almeno 400 km la MG4 può essere tua a 24.790 euro invece di 34.790 euro. Dispone di una batteria da 51 kWh per 350 km ma la versione da 64 kWh arriva fino a 450 km. Non saranno prezzi economicissimi ma per un’autonomia più elevata occorre sborsare cifre inevitabilmente più alte.

Gestione cookie