Assicurazione auto, addio prezzi folli: il congegno che ti fa risparmiare tantissimi soldi. lo stanno attivando tutti

Con il nuovo anno torna l’obbligo di rinnovare la RC Auto. I consigli su come tenersi al riparo dai continui rincari

Che l’assicurazione auto sia aumentata è cosa nota. Rispetto a qualche anno fa si è verificato un netto incremento degli importi da versare, tanto che stando al report prodotto da Altroconsumo nell’arco di dodici mesi le cifre del premio  avrebbero subito un rialzo di oltre il 27%.

Assicurazione auto come risparmiare installazione scatola nera
Assicurazione auto, ecco come limitare i rincari – Fuoristrada.it

Più penalizzati sarebbero gli automobilisti residenti in Centro Italia, dove si è verificato un +30%. Situazione difficile anche al Sud dove, ai prezzi già alti, bisogna aggiungere un rincaro ulteriore del 22% su base annua in alcune regione.

A fronte di tali dati sconfortanti viene da chiedersi se sia possibile risparmiare. La buona notizia è che la risposta è affermativa. Effettivamente ci sono dei metodi utili per conservare qualche soldo. Alcuni dei suggerimenti riguardano lo stile di guida, altri sono più pratici.

Sicuramente una mossa intelligente da compiere prima di rinnovare con la propria compagnia è fare una comparazione delle offerte nei tanti portali online che lo consentono. Questi permettono di individuare la proposta più interessante a livello di prezzo, quanto di garanzie per le proprie esigenze.

Assicurazione auto, così il risparmio è certo

E’ chiaro che guidare in maniera oculata, stando attenti a rispettare il Codice della Strada e a tenersi al riparo da incidenti dà una mano. Avere una buona classe di merito contribuisce infatti a mantenere più basso il premio finale. Non va poi dimenticato di eliminare tutti quei servizi aggiuntivi che non servono.

Il vero e proprio escamotage per non spendere oltremodo è l’attivazione della scatola nera. Diverse agenzie consentono di godere di un premio più basso a patto di accettare di essere monitorati in tutti i propri comportamenti in abitacolo tramite un dispositivo basato sul GPS.

RC auto come risparmiare installazione scatola nera
RC auto, il dispositivo che ti fa risparmiare – Fuoristrada.it

Tale dispositivo controlla la velocità, lo stile al volante, la posizione dell’auto e i chilometri percorsi. In questa maniera non solo si può recuperare il mezzo più facilmente in caso di furto, ma anche risolvere più rapidamente le questioni legate ai sinistri. Attenzione però, se il contratto è a chilometraggio e se si eccede quello stabilito, si incorre in una penale.

Non vi resta dunque che verificare se la compagnia che avete scelto propone questo servizio aggiuntivo alla vostra polizza che, inevitabilmente, scenderà di prezzo. Se lo scegliete sarà la stessa compagnia assicurativa a provvedere all’installazione tramite officine specializzate.

Gestione cookie