Max Verstappen è un tipo senza peli sulla lingua, ed anche in questo caso, ha fatto capire chiaramente come la pensa sulla scelta Ferrari.
Dopo le difficoltà palesate al Gran Premio d’Australia, la Red Bull e Max Verstappen sono tornati a fare la voce grossa nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone, in un week-end sino ad ora dominato da cima a fondo. Il campione del mondo ha messo a referto la pole position girando in 1’28”197, staccando di appena 66 millesimi un eccellente Sergio Perez, che da tanto tempo non era così vicino al suo compagno di squadra.
Smaltita la sbornia per la doppietta di Melbourne, in Ferrari si è tornati a fare i conti con un’auto che è sicuramente cresciuta rispetto allo scorso anno, ma che non è ancora pronta per dar battaglia alla RB20. Carlos Sainz ha chiuso la sessione con il quarto tempo, mentre Charles Leclerc è solo ottavo, un gran peccato considerando l’ottimo passo gara palesato dalla SF-24, che però dovrà recuperare sul campo, su una pista dove i sorpassi sono molto difficili.
La Ferrari ha un’auto che non è ancora al top sul giro secco, come se per evitare il degrado gomma in gara, si fosse deciso di sacrificare la qualifica. Pensate che Leclerc ha fatto peggio anche della Mercedes di Lewis Hamilton, che su una pista che ama, come quella di Suzuka, ha battuto per la prima volta in stagione George Russell. Verstappen ha deciso di commentare la decisione della Ferrari di ingaggiare il sette volte campione del mondo, ed è stato molto onesto e diretto come suo solito.
Verstappen, ecco le sue parole su Sainz ed Hamilton
Sono passati già più di due mesi dal primo di febbraio, giorno nel quale è stato ufficializzato l’addio di Lewis Hamilton alla Mercedes, con conseguente ingaggio da parte della Ferrari. Si tratta del matrimonio del secolo, tra il pilota più vincente della storia della F1 e la squadra più blasonata, che però ormai da troppi anni attende la propria riscossa. Le prime gare, considerate le difficoltà di Sir Lewis, hanno alimentato parecchi dubbi tra i tifosi, ma le cose potrebbero presto cambiare, con Max Verstappen che ha esaltato la scelta del Cavallino.
Ecco le sue parole: “Se ad un pilota come Lewis viene in mente di cambiare squadra, è normale che si cerchi di prendere uno che ha vinto sette titoli mondiali. Qualcuno doveva pur dargli spazio e mi sembra giusto che sia stato confermato Charles, dato che lavora con la Ferrari da tantissimo tempo. Sfortunatamente a volte va così, ma credo che Sainz sia molto bravo, non deve preoccuparsi di nulla e dovrà solamente fare la scelta giusta per il suo futuro“.
Certo è che Carlos Sainz sta facendo una prima parte di stagione strepitosa, ed anche la differenza fatta con Charles Leclerc nelle qualifiche di Suzuka lo dimostra. Verstappen crede che la mossa della Ferrari sia stata quella giusta, ma solo il tempo ci dirà se l’idea del campione del mondo sia corretta oppure no.