La Tesla subisce una nuova dura sconfitta da una fiammante auto elettrica cinese, che ottiene un risultato da sogno. Ecco i dettagli.
Prosegue il periodo carico di alti e bassi per il brand Tesla, che di certo non può dirsi troppo soddisfatta della grande concorrenza che ha deciso di sfidarla. La BYD l’ha superata per vendita di auto elettriche a livello globale nell’ultimo trimestre del 2023, ed ora è arrivata un’altra notizia non certo positiva, che arriva da un nuovo confronto con un’auto cinese.
Il paese del Dragone continua ad innovare ed a sfornare nuovi gioielli ad emissioni zero, che hanno nel prezzo basso e nella grande tecnologia i loro punti di forza. Proprio per via dei listini molto contenuti, sono riprese le polemiche nell’Unione Europea, con i costruttori occidentali che accusano la Cina ed i suoi marchi di concorrenza sleale, per via dei presunti sussidi statali che i brand cinesi starebbero ricevendo dal governo.
A questo punto, è bene andare ad analizzare l’ultima sconfitta subita dalla Tesla, contro un brand che, sino a poco tempo fa, non aveva niente a che fare con il mondo delle auto. Stiamo parlando della Xiaomi, colosso della telefonia, che ha appena sfornato la sua prima BEV. I risultati sulle vendite sono stati, sin da subito, strabilianti, ed anche a livello di guida e tecnologie la nuova SU7 non può far altro che terrorizzare la concorrenza.
La Xiaomi SU7 è ora ordinabile, e pensate che, nelle prime 24 ore in cui era diventata disponibile, ha totalizzato quasi 90 mila ordini. In poche ore è stata quasi esaurita la richiesta in base alla produttività annua stabilità, che è di 150 mila unità. Questa vettura ha distrutto la concorrenza ed anche la Tesla deve guardarla con attenzione, soprattutto perché il suo prezzo d’attacco è di appena 28.000 euro.
A questo costo è disponibile la versione con autonomia di 668 km ed una velocità massima di 213 km/h, per cui non è certo un mezzo scrauso o di scarso valore. Anche in termini di confronto con la grande rivale, vale a dire la Model 3, la SU7 ha nettamente vinto il confronto con la Tesla, come riportato sul sito web “gizchina.it“.
Ad esempio, sul fronte dell’autonomia la SU7 ha raggiunto un’autonomia reale di 643 km contro i 568 della Model 3, ed anche nello scatto tra 0 e 100 km/h non c’è stata partita. Infatti, la SU7 Max raggiunge quella cifra in soli 3,24 secondi, mentre la Model 3 Highland, ovvero la corrispettiva della compagnia di Elon Musk, ci è arrivata in 4,62 secondi. Anche sul fronte dei prezzi, come detto in precedenza, la Xiaomi non ha rivali.
In base a quelli che sono i dati riportati dal sito web, la SU7 costa tra i 27.444 ed i 38.121 euro, mentre la Model 3 parte da oltre 31 mila, ma questi sono i costi che troviamo sul mercato cinese, mentre in Europa, per ovvi motivi, sono più elevati. La casa statunitense e tutti i marchi occidentali devono iniziare ad organizzare una controffensiva, altrimenti le cose si complicheranno presto.
Giungono pessime notizie per Elon Musk e la sua Tesla, con le accuse che sono…
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…