L’Alfa Romeo pensa al futuro, con tanti nuovi modelli pronti a fare il loro debutto. Ecco come può essere questo SUV.
Per il brand Alfa Romeo il momento è di pieno rilancio, ed i dati relativi alle vendite 2023 stanno lì a confermarcelo. I volumi di vendita sono cresciuti del 30% rispetto all’anno prima, principalmente per merito della Tonale, modello svelato da poco più di due anni, che in poco tempo è stato in grado di rubare il cuore agli automobilisti, e non solo agli italiani.
La Tonale ha ottenuto grandi risultati anche in Europa, specialmente in Germania ed in Grecia, e le sue vendite sono in costante aumento. Continuano a difendersi bene anche Stelvio e Giulia, che presto verranno rivoluzionate in termini di design e motoristici, mentre pochi giorni fa è stata svelata la nuova Junior, ovvero il B-SUV che rappresenta il passaggio al mondo dell’elettrico della casa di Arese.
L’Alfa Romeo è però finita nel bel mezzo di una polemica per il nome di questa vettura, che in origine era Milano. Il ministro Adolfo Urso ha però attaccato, affermando che un’auto prodotta in Polonia non può chiamarsi in tal maniera, con il Biscione che ha così deciso di optare per una denominazione diversa. Per fortuna, le nuove Giulia e Stelvio di prossima generazione saranno prodotte in Italia, nello stabilimento di Cassino, mentre ancora tutto tace riguardo ai modelli del futuro.
Alfa Romeo, ecco come sarà il nuovo SUV
Da qualche tempo, si è iniziato a parlare di una nuova Alfa Romeo che arriverà nei prossimi anni, e che non avrà nulla a che vedere con i modelli visti sino ad oggi. Stiamo parlando di un SUV di Segmento E, che nel render postato in basso è stato chiamato Cross7. Si tratta di un vero e proprio mostro della strada, dotato di 7 posti a sedere al suo interno, che dal CEO Jean-Philippe Imparato è stato pensato qualche tempo fa. Il grande capo aveva fatto sapere che questa tipologia di auto verrà prodotta soprattutto per il mercato americano, ma anche quello cinesi, due lidi nei quali il Biscione non ha ancora trovato la sua gloria.
Il render è stato pubblicato sul canale YouTube “Manhoub 1“, e le forme sono a dir poco muscolose, forse ancor più rispetto a quelle della Stelvio. In base a ciò che sappiamo, il SUV di Segmento E sarà full electric, senza dare la possibilità al cliente di scegliere per il termico, anche se va ricordato che è pensato soprattutto per gli USA, dove le BEV non sono ancora diffuse, per cui è possibile che per quel mercato si faccia un qualcosa di diverso.
Ciò che è certo è che quest’auto sarà molto interessante, con l’Alfa Romeo che vuole aprire nuovi sbocchi in chiave futura, anche se una parte di fan sarà senza dubbio delusa. La casa di Arese ha ormai deciso di puntare tutto sui SUV, che stanno dominando la gamma in questi anni, lasciando le berline e le auto più sportive da parte, ma il mercato richiede questo.