Stellantis, ci sono riusciti sul serio: è una grande vittoria per il gruppo

Il gruppo Stellantis ha ottenuto un risultato eccezionale, che fa gioire gli amanti delle nuove tecnologie. Ecco cosa hanno fatto.

Grandi notizie per il gruppo Stellantis, che sul fronte della lotta alle emissioni e nell’utilizzo delle energie rinnovabili inizia ad assumere una posizione di vertice. La controllata di John Elkann ha il target di vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, un obiettivo che al giorno d’oggi appare quasi utopistico, ma che i vertici vogliono provare a perseguire, nonostante l’evidente crisi di vendite delle BEV nel Vecchio Continente.

Stellantis grande traguardo
Stellantis vittoria importante (ANSA) – Fuoristrada.it

Il gruppo Stellantis è in una fase di pieno tira e molla con l’Italia, con la quale non c’è sicuramente un rapporto troppo sano al giorno d’oggi, nella speranza che la situazione non degeneri in una rottura più seria. Nel frattempo, la holding multinazionale olandese festeggia un traguardo eccezionale, che non può che far esultare gli appassionati.

Stellantis, meno emissioni e più fonti rinnovabili

I grandi colossi delle quattro ruote si stanno attivando per garantire una mobilità più sostenibile, e questo non avviene solamente nella realizzazione di auto elettriche, ma anche e soprattutto nei processi di produzione ed in tutto ciò che riguarda il settore automotive. Ebbene, il gruppo Stellantis ha ridotto del 12,6% le emissioni di CO2 nel 2023 rispetto al 2021, utilizzando addirittura il 58% dell’elettricità proveniente da fonti rinnovabili in tutti quelli che sono i processi che si svolgono all’interno dell’azienda.

Centro Stellantis passi in avanti
Centro Stellantis produzione auto elettriche (ANSA) – Fuoristrada.it

Inoltre, è stata anche potenziata l’attività di Economia Circolare, in un processo che sta rendendo la holding multinazionale olandese un’azienda davvero green in tutti i sensi. Il nuovo Bilancio di Responsabilità Sociale d’Impresa ha reso noti dei dati notevoli, che raccontano di come la controllata di John Elkann abbia fatto enormi progressi nella lotta all’inquinamento, con i processi produttivi che stanno riducendo sempre di più le emissioni.

Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, ha così parlato dei risultati raggiunti: “La mobilità è sicuramente l’elemento cruciale del nostro approccio sostenibile, ma vogliamo generare dei cambiamenti che possano essere positivi anche nelle nostre strutture e nelle varie comunità nelle quali siamo impegnati. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale e creare contesti di lavoro che possano essere più inclusivi, sia andando a sostenere le varie comunità che lavorando a stretto contatto con tutti coloro che ci ospitano. Sono fondamentali i progressi che vogliamo fare e che stiamo facendo in tali ambiti, in modo da poter offrire una mobilità economicamente accessibile. Inoltre, l’obiettivo è quello di continuare ad ottenere e rinnovare la fiducia nei nostri stakeholder“.

C’è da dire che nel corso degli ultimi anni, il colosso automobilistico ha fatto degli enormi passi in avanti sul fronte della mobilità sostenibile. Lo scorso anno è avvenuto il sorpasso sulla Tesla come vendita di auto elettriche, anche se non occorre gridare al miracolo, visto che Stellantis racchiude tantissimi costruttori, mentre la Tesla è un marchio singolo. Tuttavia, la strada intrapresa è quella giusta, anche se ci vorrà del tempo per convincere la clientela al cambio di passo.

Gestione cookie