Se compri un’auto usata questo è il primo controllo da fare subito: eviti parecchi grattacapi

Coloro che si apprestano ad acquistare un’auto usata devono prima fare molta attenzione ad alcuni aspetti: solo così si evitano problemi.

Il mercato delle auto sta vivendo un periodo molto florido, come evidenziato nei report degli scorsi mesi. Uno dei settori più in salute sembra essere proprio quello delle auto usate: dopo gli ottimi dati relativi allo scorso anno anche il 2024 è cominciato in maniera più che positiva, con un +15% a gennaio e addirittura un +55,9% a febbraio riguardo gli acquisti.

Automobile usata prezzo
Auto usata, questo dettaglio va controllato sempre (Canva) – Fuoristrada.it

Tuttavia, prima di acquistare un’auto usata è bene fare molta attenzione ad alcuni particolari. Oltre alla buona tenuta della carrozzeria e al corretto funzionamento dei componenti principali, infatti, bisogna assicurarsi che alzacristalli e portiere siano davvero in regola. Per quanto riguarda gli alzacristalli, i modelli più moderni sono ormai quasi tutti dotati di dispositivo elettronico mentre quelli più datati possono ancora disporre delle manovelle. In entrambi i casi meglio verificare nel dettaglio che tutto sia a posto per non ritrovarsi con il vetro bloccato durante un temporale.

Specialmente se l’auto dispone di alzacristalli elettrici, quindi, è bene effettuare un controllo approfondito, dato che questa tipologia di accessorio tende a usurarsi con più facilità. Come fare per verificarlo? Basta solo attivare il meccanismo due o tre volte, in modo tale da individuare eventuali ostacoli o movimenti a scatti.

I controlli necessari prima dell’acquisto

Se notate qualcosa di strano potete sempre provvedere in autonomia, lubrificando per bene i meccanismi con un po’ di vaselina filante, ovviamente dopo aver smontato il pannello. Se non si ha troppa esperienza con queste operazioni si può chiedere al proprietario di intervenire prima di effettuare l’acquisto o rivolgersi ad un meccanico o carrozziere a seconda dei casi. Stesso discorso per le portiere, che possono presentare qualche imperfezione che merita un controllo più approfondito.

Portiere auto usata
Controlla sportelli e finestrini della tua auto usata (Canva) – Fuoristrada.it

Tanto per fare un esempio, se ci si accorge di qualche ‘buco’ di vernice potrebbe essere colpa di qualche guarnizione danneggiata.  Naturalmente anche lo sportello deve aprirsi e chiudersi senza cigolii e le serrature devono funzionare correttamente: la chiave deve entrare e uscire senza alcun problema. In caso di chiusura centralizzata è bene assicurarsi che il sistema funzioni nel migliore dei modi, con l’apertura e la chiusura in contemporanea di tutte le portiere.

Con questi accorgimenti si riesce a capire se vale davvero la pena acquistare l’auto usata o se il gioco non vale la candela. Va comunque tenuto conto che diverse compagnie mettono a disposizione polizze assicurative che coprono i guasti delle auto usate.

Impostazioni privacy