La Dacia Duster è una delle auto preferite per via dei suoi bassi costi, ed oggi proveremo a capire quanti anni possa resistere.
Al giorno d’oggi, i prezzi delle auto hanno toccato picchi davvero elevati, con aumenti anche del 15% rispetto a pochi anni fa. Per questo motivo, quando se ne acquista una si pretende, giustamente, la massima affidabilità e la massima durata nel tempo, nella speranza che non si presentino brutte sorprese, e la Dacia, questo, lo sa molto bene.
La casa di proprietà del gruppo Renault costruisce auto che rappresentano delle certezze su questo fronte, e che raramente lasciano a piedi i loro proprietari. Nelle ultime settimane è stata svelata la nuova Spring, l’elettrica in vendita ad appena 17.900 euro. Anche in tal senso, il brand dell’Est Europa si è confermato il più economico, perché sul mercato non c’è nessun’altra BEV che costi così poco.
Nelle prossime righe, proveremo a capire quanti anni può durare una Dacia, e siamo certi che il dato medio vi sorprenderà. Ovviamente, ci può essere sempre il modello nato male e che presenta qualche difetto, ma in generale, il fatto di poter contare sui motori di casa Renault fa una grande differenza. Andiamo a svelare ogni dettaglio.
Dacia, l’affidabilità è a prova di bomba
Detto di quanto l’affidabilità sia un punto focale nelle auto, soprattutto al giorno d’oggi con costi di acquisto e di manutenzione lievitati rispetto al passato, è bene andare ad analizzare un aspetto preciso. Una Dacia Duster può arrivare a coprire senza problemi anche 400 mila chilometri, sia nella configurazione a benzina che in quella in cui è presente anche l’impianto GPL.
Il grande punto di forza sta nel fatto che il brand dell’Est Europa utilizza motori Renault, che sono sempre stati tra i più affidabili in assoluto. La nuova Duster ha tuttavia un “difetto” secondo quelli che sono gli utilizzatori seriali delle proprie vetture, per motivi di lavoro o altro.
Infatti, si è deciso di eliminare del tutto la versione a gasolio per quanto riguarda l’Europa, e sappiamo che sarà disponibile solamente in alcuni paesi del Nord Africa. Di certo, si tratta di una brutta tegola, ma le direttive sul contenimento delle emissioni stanno causando non pochi problemi a tanti brand.
Secondo alcuni studi, i proprietari di Dacia Duster hanno potuto contare su un’auto perfettamente affidabile per almeno 8-10 anni, ed ovviamente, ci possiamo riferire solamente ai modelli usciti in passato, visto che la versione 2024 sta iniziando ora le proprie consegne, ed occorrerà attendere almeno qualche mese per avere conferme o smentite sulla sua affidabilità.
Il grande segreto di questo costruttore, come ben sappiamo, è l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo, con prodotti che anche sul fronte del design, rispetto al passato, sono nettamente migliorati, anche se il prezzo è leggermente salito. In ogni caso, se siete alla ricerca di un SUV economico, la nuova Duster è sicuramente un modello che sentiamo di potervi consigliare, e che non vi pentirete di aver acquistato in futuro.