Su una autostrada è accaduto di tutto per un guaio inaspettato che ha visto protagonista un automobilista. Le immagini sono agghiaccianti.
Se nelle strade di città occorre tenere gli occhi aperti per pedoni, ciclisti e monopattini il discorso in autostrada è diverso. I guai possono essere, ulteriormente, impattanti a causa delle alte velocità. Coloro che si sono trovati in questa circostanza a dover evitare un improvviso ostacolo avranno imprecato. Non sono state rispettate le norme basilari del Codice della Strada.
Quando vi inserite nell’abitacolo della vostra auto occorre avere un altissimo livello di attenzione e non lasciarvi distrarre dallo schermo e dallo smartphone. I rischi connessi ad una guida disattenta alle massime velocità possono generare degli effetti fatali. Spesso ci ritroviamo a raccontarvi di episodi pericolosi in cui dei pirati della strada compiono delle scelte illogiche che mettono a repentaglio la vita degli altri automobilisti intorno.
Stavolta non è stata una bravata ad alta velocità, ma un’avaria a determinare un rischio enorme per coloro che si trovavano sul tratto autostradale. Ogni Nazione ha le sue leggi, ma alcune dovrebbero risultare universali. Ad esempio in Germania è consentito in alcuni tratti autostradali spingere al limite. Si possono osservare auto sportive superare anche i 300 km/h. Per assurdo tutti sono attentissimi e accadono molti meno incidenti. In Italia, invece, il limite sui principali tratti autostradali è di 130 km/h. In Spagna, invece, la massima velocità si ferma a 120 km/h.
Sebbene si tratti di un regime piuttosto blando per le auto moderne non mancano rischi connessi alla sicurezza. Per evitare drammi occorre tenere a mente le basilari regole del Cds. Ma quante volte vi siete trovati a gestire davanti a voi automobilisti chi si fermano in posizioni rischiose e, estremamente, al limite. Quando c’è un’avaria tecnica sopraggiungono altri problemi quando non si è cauti. Nei pressi di Madrid, in Spagna, sull’autostrada A2 i colleghi di Car and Driver hanno messo in mostra gli effetti di una guida pericolosa.
In caso di problemi tecnici a bordo della vostra auto occorre indossare un giubbotto retroriflettente prima di mettere il triangolo alle spalle del veicolo che segnala il pericolo e provoca un rallentamento per i veicoli che sopraggiungono. In caso di soccorso stradale dei mezzi pesanti occorrerebbe segnalare l’intervento con gli appositi simboli. E’ una disposizione nata proprio per evitare guai.
In particolar modo quando il problema tecnico sopraggiunge in aree molto pericolose, come potete osservare nella fotografia in alto, c’è bisogno della massima attenzione. Guardate cosa è accaduto in Brasile. Per sbaglio è entrato nello stadio un fan con l’Auto ed è accaduto un disastro: vedere per credere.
Sul tratto autostradale spagnolo, invece, si è creato il panico. Quando è sopraggiunto il carro attrezzi per soccorrere la vettura è andata di male in peggio. Uomini in strada hanno invaso uno spazio inappropriato. Sono dovute arrivare le forze dell’ordine per consentire alle auto di procedere in ordine ed evitare una tragedia.
Non è chiaro cosa è accaduto in seguito e se sono arrivate delle sanzioni amministrative, ma rendetevi conto che in strada si può morire. Occhi sempre aperti perché di persone che non sono in grado di ricordare le norme basilari del CdS ve ne sono tante in giro per il mondo.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…