I crash a bordo di supercar sono diventati una costante nel mondo. Questo video vi farà venire un brivido lungo la schiena.
Chi acquista una potente vettura sportiva dovrebbe comprendere i rischi connessi ad una accelerazione bruciante. Determinate supercar sono nate per la pista testate da piloti esperti. Che siano omologate per le strade di tutti i giorni è un fatto, ma che siano godibili nel traffico cittadino abbiamo i nostri dubbi. Per di più vi possono essere dinamiche che sfuggono alla razionalità.
Coloro che acquistano Ferrari, Lamborghini McLaren, di sicuro, non lo fanno per andare piano. La voglia di sgasare ad ogni rettilineo libero è naturale, ma occorre avere la piena consapevolezza di poter creare dei danni non solo a sé stessi ma anche a tutte le persone in auto e ai pedoni. Con la diffusione dei social network è risultato chiaro che si tratta di un problema comune ad ogni latitudine. Per fortuna la sicurezza a bordo di vetture sportive è aumentata a dismisura nel corso degli ultimi 20 anni.
D’altro canto i proprietari di Ferrari si vogliono sentire anche avvolti in un abitacolo resistente. L’uso smodato degli smartphone e di apparecchiature in auto connesse a Internet ha creato ulteriori problemi. Basta poco per andare incontro ad un incidente fatale. I dati del 2023, in Italia, parlano di una preoccupante media di 5,4 morti ogni 100mila abitanti. I numeri non erano positivi nemmeno nel 2022, ma le regole del Codice della Strada parlano chiaro. Occorrerebbe sempre rispettare i limiti e non sentirsi degli assi al volante solo per guidare un’auto sportiva.
Il fascino della Ferrari ruota intorno alle imprese nel Motorsport. Sempre più spesso dei giovani possidenti, magari osservando in TV le imprese di Leclerc e Sainz, credono di poterli emulare. Così facendo si creano dei rischi enormi sulle strade di tutti i giorni. Vi sono Paesi con economie forti dove le supercar pullulano. Vi basterà fare un giro in Inghilterra per rendervi conto della quantità di persone che possono permettersi una Rossa.
Crash impressionante a bordo di una Ferrari
Il crash è avvenuto a Rose Lane a Norwich. In UK le strade spesso sono scivolose a causa della tipica pioggia inglese. Un filmato della CCTV, riportato sul canale YouTube Conisford Court, ha messo in mostra l’esatto momento in cui un guidatore al volante di una F430 Spider ha perso il controllo del mezzo. La vettura ha sbandato perché il conducente ha aperto il gas troppo velocemente, perdendo il controllo sull’asfalto viscido. Guardate cosa è accaduto a questa Lamborghini fuori controllo.
Con una tale perdita di aderenza le conseguenze sarebbero potute essere anche peggiori. Per sua fortuna non transitava un’altra auto e un muretto delimitava il marciapiede dove transitava persone. Senza quella protezione ci sarebbe stata una tragedia. La Rossa prima si è schiantata contro diversi parcheggi per biciclette e poi contro un muretto di cemento prima di rimbalzare di nuovo sulla strada nella sua corsia. L’automobilista non avrebbe dovuto andare di corsa in una domenica pomeriggio.
A volte può bastare una pozzanghera per creare un danno enorme. La F430 Spider ha percorso una curva verso Maidstone Road. Il posteriore ha perso aderenza sulla strada a due corsie, costringendo l’automobilista a virare bruscamente a sinistra. Lo scontro contro la struttura in cemento che delimitava la zona di passaggio del runner è stato brusco. Il conto dal meccanico sarà ingente perché la parte sinistra della vettura è sembrata disintegrarsi. Un rapporto locale dell’Eastern Daily Press ha affermato che la strada è stata chiusa anche per un po’ dopo il botto.