Valentino Rossi è impegnato al giorno d’oggi nel Fanatec GT World Challenge, e l’esordio stagionale non è stato positivo. Ecco i dettagli.
Dopo l’addio alla MotoGP, Valentino Rossi si è rimesso subito in gioco ed ha optato per la carriera nelle auto, disputando il Fanatec GT World Challenge nel biennio 2022-2023 con il team WRT, prima con l’Audi R8 LMS e poi con la BMW M4 GT3. Con quest’auto c’è stato subito un gran feeling e lo scorso anno sono arrivate due vittorie, una a Misano nella serie Sprint e l’altra, extra-campionato, alla Road to Le Mans, gara di contorno della celebre 24 ore.
Quest’anno correrà proprio la 24 ore, dal momento che poco più di un mese fa ha esordito nel FIA WEC sempre con la stessa auto ed il medesimo team, portando a casa un eccellente quarto posto in classe LMGT3. Valentino Rossi ha confermato il proprio impegno anche nel Fanatec GT World Challenge, che nel fine settimana scorso ha disputato la propria prima tappa al Paul Ricard. Per il pilota di Tavullia le sensazioni sono molto contrastanti.
Valentino Rossi, il debutto è stato molto negativo
La prima tappa del Fanatec GT World Challenge al Paul Ricard ha visto trionfare la BMW M4 GT3 #998 del Rowe Racing, con al volante il grande Augusto Farfus, Daniel Harper e Max Hesse, un trio che di certo non partiva con i favori del pronostico, ma che si è fatto valere. Seconda piazza per una grande Lamborghini, la #63 di Andrea Caldarelli, Matteo Cairoli e Mirko Bortolotti dell’Iron Lynx, davanti alla Mercedes #2 del team GetSpeed con Luca Stolz, Fabian Schiller e Jules Gounon, mentre Valentino Rossi è giunto quarto.
Considerando la grande competitività di questo campionato, dove il livello di piloti, squadre e team è al top, si tratta di un ottimo risultato, ma che è stato frutto più che altro del lavoro dei suoi due compagni di auto, ovvero Raffaele Marciello e Maxime Martin. I due sono stati i grandi fautori del quarto posto della M4 GT3 #46 del team WRT, visto che la gara del pilota di Tavullia non è stata per niente positiva, il che è una sorpresa.
La sensazione è che Valentino Rossi non abbia trovato il feeling con la pista di Le Castellet, dal momento che il suo stint è stato molto complicato. L’inizio della gara è stato svolto da Martin, che dopo essere partito dalla sesta piazza ha concluso lo stint in quarta, momento nel quale ha ceduto la BMW al “Dottore”. Ebbene, durante il suo turno di guida il pesarese è scivolato sino all’ottava posizione, dimostrandosi in grossa difficoltà.
Il nove volte campione del mondo del Motomondiale ha subito vari sorpassi e non è mai apparso in gran forma, ma per fortuna è poi subentrato Marciello. Il grande Raffaele è risalito a suon di manovre eccezionali, sino a strappare il quarto posto, scavalcando proprio nel finale un rivale. Ci auguriamo che il “Dottore” si rifaccia presto, sin dalla 6 ore di Imola del FIA WEC, che si terrà tra meno di due settimane ormai.