Al giorno d’oggi, le persone hanno una consapevolezza ambientale sempre maggiore, e ciò li spinge a considerare l’impatto delle proprie scelte quotidiane, tra cui quelle concernenti la mobilità.
Proprio per questo, il numero delle auto elettriche sulle strade è in costante crescita. Tuttavia, i costi dei veicoli sostenibili sono ancora elevati, il che si traduce nell’impossibilità per tantissime persone di poter optare per questi particolari mezzi di trasporto.
In realtà, esiste un’alternativa che sta avendo sempre più successo, ovvero il noleggio lungo termine auto elettriche, soluzione che ha conquistato non solo i professionisti (cioè coloro i quali necessitano di noleggiare un’auto per motivi di lavoro) ma anche i privati.
Come detto, comprare un’auto elettrica è ancora difficile da un punto di vista economico, tuttavia oggi per poter andare in giro con un’auto elettrica esistono formule alternative all’acquisto e una delle più conosciute e gettonate è quella del noleggio a lungo termine.
Si tratta, in estrema sintesi, di un particolare contratto in forza del quale una compagnia di noleggio mette a disposizione un’auto elettrica (o non) a un soggetto, ovvero l’utilizzatore.
Quest’ultimo ha a disposizione del mezzo di trasporto per un lasso di tempo notevole, fino a tre, quattro anni, a seconda del contratto e, come controprestazione, è tenuto a pagare un canone mensile il cui valore varia a seconda di diversi aspetti. Generalmente il valore del canone cambia a seconda del tipo di mezzo noleggiato, dei servizi richiesti e della durata del noleggio stesso.
Noleggiare a lungo termine una vettura a emissioni zero consente di beneficiare di molteplici benefici, tra cui:
Diversamente da altre formule contrattuali alternative all’acquisto delle auto, come ad esempio il leasing, anch’esso molto diffusa, il contratto di noleggio a lungo termine non prevede nessun obbligo di acquisto del veicolo da parte dell’utilizzatore.
Ciò vuol dire, in parole povere, che una volta scaduto il termine contrattuale di noleggio, l’auto dovrà essere restituita alla compagnia e l’utilizzatore sarà pienamente libero di stipulare un nuovo contratto di noleggio avente per oggetto lo stesso mezzo o una diversa auto, elettrica o non.
Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…
Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…
La Smart #2, erede della Fortwo, arriverà nel 2026 con una piattaforma ECA per batterie…
L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…
Il nuovo pacchetto Automotive del Green Deal 2035 divide l'Europa, con un taglio dell'obiettivo allo…
Il mercato auto del 2026 vedrà l'ibrido consolidarsi come transizione affidabile, l'elettrico crescere dove possibile,…