La MotoGP torna finalmente in azione e lo farà ad Austin con il GP delle Americhe. Di seguito tutte le indicazioni su dove vederlo
MotoGP pronta a tornare in pista dopo tre settimane di pausa. Lo farà su uno dei tracciati più belli, tecnici e complicati di tutto il calendario ovvero quello di Austin. La pista è lunga 5.513 metri ed è composto da 20 curve ed è uno di quelli nel quale si gira in senso anti-orario. Questo è uno dei motivi per il quale Marc Marquez si è sempre trovato a suo agio in Texas dove ha dominato la scena quasi ininterrottamente dal 2013 al 2021.
Su questo tracciato, il nativo di Cervera ottenne la sua prima vittoria in MotoGP nel 2013, al debutto assoluto di Austin nella top class, ed ha continuato ad imporsi sino al 2021, eccezion fatta per il 2019 quando cadde a pochi giri dalla fine. Nel 2020, la gara non si è disputata per la pandemia. Nel 2023 non ha preso parte alla corsa per infortunio mentre, nel 2022, ha pagato una partenza errata, rimontando sino alle prime piazze senza riuscire a giocarsi la vittoria.
Gli unici a vincere in Texas oltre a Marquez sono stati Alex Rins ed Enea Bastianini, con lo spagnolo che vanta due affermazioni (2018 con la Suzuki e 2023 con la Honda LCR), mentre il rider riminese ebbe la meglio nel 2022, in sella alla Ducati del Gresini Racing.
Il team ufficiale Ducati non ha mai vinto su questa pista, nonostante il passo dominante di Pecco Bagnaia mostrato 12 mesi fa. Il campione del mondo, dopo il trionfo nella Sprint Race, sembrava avviato verso una vittoria abbastanza scontata anche in Gara ma commise un errore a metà gara scivolando fuori pista. Ad approfittarne è stato Rins. Pecco deve cercare il riscatto dopo il difficile fine settimana di Portimao e non può, di certo, permettersi altri svarioni.
La MotoGP ha sempre regalato spettacolo e scenari sorprendenti ad Austin, e la gara dello scorso anno ne è una prova concreta. Pensate che due terzi del podio andarono ad Honda e Yamaha, con Alex Rins primo e Fabio Quartararo inframezzati dalla Ducati di Luca Marini. Dunque, è lecito attendersi qualche colpo di scena anche se immaginare le giapponesi di nuovo così in forma appare quasi impossibile.
Marquez è il più vincente nella storia della MotoGP ad Austin e, con in mano una Ducati, seppur di un anno fa, potrebbe essere uno dei grandi favoriti. Tra i più attesi c’è ovviamente anche Jorge Martin, il leader del campionato che vuole andare in fuga nella classifica generale.
C’è una buona notizia per tutti gli appassioni. Quella di Austin, infatti, sarà la prima gara ad essere trasmessa oltreché che su Sky anche in chiaro su TV8 che offrirà una copertura totale del weekend di gara.
Di seguito trovate gli orari televisivi del weekend di Austin
Sabato 13 aprile
Qualifiche
Sprint Race
Domenica 14 aprile
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…