Dal Giappone un amatissimo SUV è stato sottoposto a restyling. Ecco tutte le novità tecniche che lo riguardano.
Il 2024 è cominciato da poco, eppure sono già tantissimi gli Sport Utility Vehicle che hanno fatto la loro apparizione sul mercato, confermandosi i mezzi prediletti dai costruttori. Non stupisce, dunque, che dall’Asia sia stata appena rilasciata la seconda generazione di un modello molto apprezzato sin dalla sua prima uscita avvenuta nel 2015.
La revisione ha riguardato soprattutto l’estetica esterna, a partire dal paraurti dalle linee più sinuose e dai fari a LED, e la tecnologia degli interni, mentre sul fronte motore non sono state previste modifiche rispetto alla versione precedente.
Interessante come addirittura il nome stesso della vettura sottolinei questo ammodernamento. Infatti si chiama Suzuki Vitara Resyling. Entriamo ora nel dettaglio dell’opera di revisione. Come detto è stato risistemato il frontale, in particolare il paraurti davanti è stato reso più minimal e pulito, merito anche delle luci diurne assottigliate lateralmente e l’assenza dei fendinebbia. La griglia stessa ha ora un taglio più contemporaneo, non contando più sui listelli verticali. Ha invece una leggera linea cromata che attraversa il logo per unirsi alla firma luminosa, così come una presa centrale ampliata e dotata di una cornice con finitura nera.
È stato aggiornato anche il set dei cerchi, in lega, costruiti in modo da favorire l’aerodinamica. Mentre guardando alle colorazioni ce ne sono ben dieci a disposizione. Cinque monocromatiche e cinque bicolor, tra le combinazioni spicca quella che mescola lo Sphere Blue Pearl con il tettuccio in Cosmic Black Pearl Metallic.
Aprendo le portiere l’abitacolo è stato impreziosito da uno schermo touch da 9 pollici dedicato all’infotainment, reso più facile da consultare e reattivo. Introdotta la connettività senza fili Apple CarPlay e Android Auto, con possibilità di monitorare il veicolo da remoto via app. Con il telefono si potrà inoltre essere sempre aggiornati per quanto riguarda il tagliando, piuttosto che dello stato dell’auto o più banalmente dove è stata parcheggiata. Attivabile altresì la funzione geofencing per essere avvisati in caso la macchina entri in possesso di malviventi.
Massiccio l’upgrade per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida. Nello specifico è stata inserita la frenata automatica d’emergenza con due sensori che consentono di riconoscere gli oggetti eventualmente presenti sul percorso, ciclisti e pedoni compresi, anche se in movimento in senso verticale. Tramite la telecamera installata nel quadro della strumentazione digitale vengono letti i segnali di stanchezza del conducente. In caso venga rilevata il dispositivo fa partire segnali visivi e sonori per allertare chi sta guidando. Immancabile il cruise control adattivo e il rinascimento della segnaletica grazie ad un radar più preciso e l’i8nnovativa camera monoculare. Per quanto concerne il mantenimento della corsia, questo è fattibile tramite la lettura della posizione dei veicoli davanti.
In commercio a 24.900 euro e attualmente in promozione a 20.400 euro, è spinta da un powetrain ibrido combinato con un 1.5 Dualjet o con un 1.4 Boosterjet con tecnologia a 48 volt. In entrambe le varianti la trazione è integrale.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…