Oggi si inizia a parlare sempre meno di auto a GPL, eppure ne esistono ancora parecchie sul mercato. Andiamo a scoprirle una per una.
Il mercato dell’auto di oggi offre un gran quantitativo di tecnologie differenti, ma quella della quale si parla più di tutti è ovviamente l’elettrico. In base alle direttive europee, dal 2035 solo le BEV potranno essere prodotte e commercializzate, dando un taglio netto con i motori termici. Tra quelle che sulla carta sono destinate a sparire ci sono anche le macchine a GPL, che ovviamente lavorano in combinato con un motore a combustione interna a benzina.
Questa tipologia di veicoli è ancora molto diffusa, dal momento che consentono di risparmiare parecchio sui consumi, una manna dal cielo al giorno d’oggi, ma anche di tagliare le emissioni e di eludere parecchie zone in cui l’accesso è vietato alle vecchie auto. Il GPL continua a resistere per via dei prezzi tutto sommato rimasti accettabili, mentre quelli del metano sono schizzati in alto, dando una mazzata definitiva alle sue speranze future.
I vantaggi del GPL, come riportato anche da “Motor1.com“, sono i bassi prezzi al litro, le minori emissioni ed anche la possibilità di convertire vecchi modelli. Tra i punti di svantaggio troviamo il minore spazio a bordo causato dalla presenza della bombola che si trova sotto il vano di carico, ma anche una manutenzione costosa e l’impossibilità di parcheggiare ovunque.
Auto, ecco quelle a GPL che potrete acquistare
Le auto a GPL sono in una fase ricca di alti e bassi, ma ci sono ancora tantissimi affezionati a questa tipologia di alimentazione. Per questo, molte case continuano a produrle, con la Dacia che è sicuramente la regina del GPL viste le parecchie vetture che mette a disposizione. Andiamo a vedere, nel dettaglio, quali sono quelle disponibili oggi sul mercato.
- Dacia: Nel listino sono presenti varie auto dotate del sistema a GPL, come la Duster del 2022 e quella del 2024, ma anche la Jogger, la Sandero Streetway e la Sandero Stepway, quest’ultima, la variante SUV di una delle citycar più vendute in assoluto;
- DFSK: Marchio non noto a tutti, ma che offre diversi modelli a GPL. In particolare, le vetture in questione sono la Glory 500, la Glory 580 e la Glory iX5;
- DR: La casa molisana, fondata nel 2006 da Massimo Di Risio, crede molto nel GPL, come dimostra con la 3.0, la 4.0, la 5.0, la 6.0 e la 7.0;
- EMC: Si tratta dello storico importatore del gruppo Great Wall, che al giorno d’oggi offre la Wave3 come alternativa a GPL;
- EVO: Altro brand affiliato a DR, troviamo la 3, la 4, la 5, la 6 e la 7 alimentate a GPL;
- Hyundai: Il colosso coreano sta spingendo molto sull’elettrico in questi ultimi tempi, ma il GPL resta un’alternativa valida. Le auto a GPL della casa asiatica sono la Bayon, la i10 e la i20;
- Kia: Tanti i modelli a GPL offerti dalla casa coreana, vale a dire la Picanto, la Sportage, la Storic e la XCeed;
- Lancia: L’unica GPL della casa di Torino è l’ormai prossima alla pensione Ypsilon, in versione citycar.