L%26%238217%3Bauto+che+sta+asfaltando+il+mercato%3A+troppo+veloce%2C+non+la+batte+nessuno
fuoristradait
/2024/04/lauto-che-sta-asfaltando-il-mercato-troppo-veloce-non-la-batte-nessuno/amp/
Auto

L’auto che sta asfaltando il mercato: troppo veloce, non la batte nessuno

Nell’industria dell’Automotive 2.0 è arrivato un nuovo player che potrebbe diventare subito un protagonista del mercato.

In Italia non abbiamo ancora la reale percezione delle nuove frontiere del mondo delle quattro ruote. Con la decisione di immettere sul mercato solo auto elettriche dal 2035 nel Vecchio Continente sono arrivate tante soluzioni di realtà aziendale cinesi che poco avevano a che fare con l’Automotive. Dopo il boom targato Elon Musk con la Tesla, l’obiettivo di tutti i brand elettrici è quello di creare vetture velocissime al prezzo più basso in assoluto.

Le caratteristiche dell’auto elettrica 2.0 – Fuoristrada.it

In epoca termica, la conciliazione di accelerazioni brucianti e prezzi alla portata di fascia media era praticamente, inconciliabile. Nel nuovo car market alla spina le performance delle vetture si sostanziano, esclusivamente, in una ripresa nei primi metri. Il piacere di guida è stato accantonato per lasciar spazio ad un’accelerazione alla Fast and Furious sul quarto di miglio. Ecco perché i produttori stanno puntando per lo più ad auto tecnologie e con accelerazioni brucianti.

Dopo il successo della berlina premium Tesla Model 3, la concorrenza ha affinato le armi per trovare un successo planetario con modelli ancor più performanti. Con la presentazione della SU7, il colosso della telefonia Xiaomi è intenzionato a lasciare il segno anche nell’industria dell’Automotive. In un mercato che ha ridotto le automobili ad un concetto di smartphone su quattro ruote tutto è possibile. Se Apple ha deciso di fare un passo indietro sulla realizzazione di una EV, in Cina stanno spopolando i brand che, grazie a infinte materie prime ed una politica del lavoro estrema, si sono fatti strada alla velocità della luce.

Le caratteristiche dell’auto Xiaomi

A sorprendere, non sono solo i numeri delle vetture del colosso della telefonia. Xiaomi può costruire una SU7 ogni 76 secondi grazie a una factory all’avanguardia. Dati che dimostrano la potenza di fuoco del brand cinese rispetto ai principali competitor europei e americani. Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, ha spiegato che la Xiaomi Super Factory di Pechino può costruire 40 auto ogni ora.

Produzione record Xiaomi SU7 (Media Press) Fuoristrada.it

Ogni 76 secondi viene creato un nuovo modello. Il problema sta, come ai tempi confessò Marchionne, nel costo di una produzione di questo tipo. Ogni SU7 realizzata il brand perde 8.700 euro, ma considerati i fatturati miliardari, la preoccupazione non sussiste. La posizione di Xiaomi è quella di creare una macchina produttiva impeccabile, grazie all’ausilio di 700 robot che si occupano dell’installazione, dell’ispezione e del trasporto.

In totale 381 robot sono a disposizione di soli 20 operai in carne e ossa nell’area in cui si assembla la carrozzeria, con 8 robot per ogni stazione di lavoro, 4 su ogni lato della vettura. Sul canale DiscoverChinaAuto potrete osservare, nel dettaglio, il processo di lavorazione di braccia meccaniche pronte a stringere bulloni e regolare il parabrezza o il tetto panoramico a tempi record. Sembra un film di fantascienza, ma di questo passo l’uomo sarà sempre meno preferito a rapidi ed impeccabili robot.

Secondo Xiaomi hanno dimezzati i tempi rispetto alla media dell’industria automotive. La SU7 ha lasciato tutti a bocca aperta all’atto della presentazione. Il colosso conta di vendere 100mila SU7 nel primo anno di commercializzazione, mentre nei successivi 3 anni prevede un boost di 900mila unità. Le premesse sono già impressionanti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Sete Gibernau, che fine ha fatto il grande rivale di Valentino Rossi? Ecco cosa fa oggi

La carriera di Sete Gibernau è stata caratterizzata dalla rivalità con Valentino Rossi. Scopriamo di…

2 ore ago

Automobilisti messi alle strette, che guaio col Fisco se hai una di queste auto: i modelli incriminati

La passione per le auto d'epoca accomuna tantissime persone, ma oggi vi sveleremo perché possederla…

1 giorno ago

La “sorella” della FIAT Grande Panda è anche la sua rivale: l’alternativa che vuole conquistare il mercato

La FIAT ha tolto i veli in estate alla Grande Panda, che condivide la piattaforma…

2 giorni ago

Lambretta, c’è il ritorno del modello iconico: occhio però alla “sorpresa” consumi, ecco quanto fa

La Lambretta è stata una istituzione in Italia. E’ tornata in una veste tutta nuova…

3 giorni ago

FIAT Panda ad un prezzo mai visto prima e c’è una sorpresa sulla rata: attenzione però, offerta in scadenza

La FIAT Panda Hybrid, nella sua versione citycar per intenderci, è in vendita ad un…

4 giorni ago

Ritorna il mito della FIAT Croma? Su YouTube spunta un progetto che fa sognare i fan (VIDEO)

La FIAT Croma è stata l'ultima ammiraglia della gamma della casa di Torino. Ora ci…

5 giorni ago