Un noto costruttore giapponese ha reso noto un problema con una delle sue migliori auto, che ora è stata richiamata. Il motivo.
Il mondo delle auto al giorno d’oggi è dominato dalla tecnologia, che in molti casi porta vantaggi e tanti aspetti positivi, ma in molti altri, invece, può complicare le cose. I richiami sono abituali ai nostri tempi, dal momento che i costruttori, dopo aver consegnato i loro modelli, si rendono conto che su di essi c’è qualcosa che non va, e sono costretti ad intervenire.
Questo è il caso di una nota auto giapponese che è stata richiamata, una vera e propria sorpresa visto che parliamo di uno dei marchi più affidabili al mondo. Tuttavia, è evidente che con le vetture complicate di oggi tutto possa accadere, e che il guasto, il difetto o l’errore di fabbrica possa essere sempre dietro l’angolo. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo.
Auto, la Lexus costretta ad un maxi richiamo
Sul sito web “Carscoops.com“, che da sempre ci aggiorna sul mondo delle quattro ruote negli USA, è stata riportata la notizia di cui vi stiamo parlando, che di sicuro agiterà i proprietari di queste vetture. Infatti, migliaia di Lexus LS500 sono state richiamate per un guasto al sedile anteriore del passeggero, che potrebbe causare, in caso di incidente, l’impatto contro il sistema Airbag in maniera non idonea, provocando ferite e gravi danni a chi è in quella posizione.
Secondo la fonte sopracitata, il richiamo riguarda vetture ibride che sono state prodotte tra il 2018 ed il 2021, ma anche altre prodotte tra il 2018 ed il 2020 che sono dotate del pacchetto Exclusive Package. In sostanza, pare che nella zona interna del sedile sia stato effettuato in maniera poco corretta l’assemblaggio, cosa che potrebbe far scorrere il sedile stesso sul proprio asse, provocando brutte sorprese, soprattutto in casi di impatto.
In base a quanto emerso, ci sono un totale di 509 veicoli coinvolti in questo richiamo negli USA, e pare che solamente il 7% di essi possa riportare alcuni problemi. In sostanza, la gran parte delle auto che verranno esaminate non dovrebbero presentare alcun tipo di guasto, ma è chiaro che è necessario effettuare una verifica per scongiurare eventuali dubbi. I proprietari delle auto coinvolte e che vi abbiamo menzionato in precedenza sono stati avvisati del richiamo lo scorso 17 di aprile, ed i prodotti verranno ritirati tra il 2 ed il 16 di giugno prossimi, intervallo nel quale inizieranno le operazioni di recupero e di ripristino del problema.
Come detto, si tratta di una gran sorpresa, dal momento che la Lexus, che fa parte del gruppo Toyota, è uno dei costruttori più sicuri del pianeta. Anche i migliori possono sbagliare, ma l’importante è sempre porre rimedio in tempo ai propri errori, e visto che sino ad oggi delle Lexus menzionate nessuna ha mai causato ferite gravi o morti, occorre agire in fretta ed evitare che ciò accada. Per i clienti, ovviamente, le riparazioni saranno del tutto gratuite, a spese del marchio.