I fan del marchio FIAT vorrebbero tornare a provare l’ebrezza di guidare una 4X4. Il render della nuova Campagnola vi stupirà.
E’ un periodo d’oro per la Casa torinese. Le vendite sono tornate a volare, grazie ad un rinnovamento totale della gamma. La FIAT ha superato la crisi, cavalcando il trend elettrico. Mosse ben studiate insieme ai vertici di PSA. Da quando è avvenuta la fusione con il Gruppo Stellantis il brand del Lingotto ha cambiato faccia. Lo svecchiamento del listino si era reso necessario per risultare competitivi anche contro una agguerrita concorrenza cinese.
La Nuova 500 alla spina sta volando nelle classifiche nostrane. Nel 2024 esordirà la nuova Panda. La quarta gen sarà venduta anche in salsa elettrica. Si tratta di un altro passaggio obbligato che fa seguito al lancio anche della Topolino, 600 ed e-Doblò. La strada è stata tracciata in vista di un futuro full electric. Nel 2025, almeno nel Vecchio Continente, verranno vendute solo EV. I puristi, dopo la scomparsa della Freemont, della Sedici e della Panda 4×4, desidererebbero guidare anche un’altra storica vettura.
C’è chi ha pensato di riprendere lo storico modello Campagnola per una rivisitazione in chiave moderna. Il segmento A e B è sempre vendutissimo, ma gli appassionati vorrebbero anche FIAT all-terrain per gite fuori porta. La Campagnola è una delle vetture più particolari create a Torino. La prima serie risale addirittura al 1951. Si tratta di un modello vecchissimo e che è durato oltre 35 anni nel listino.
FIAT, arriva la Campagnola?
Il designer ed architetto Tommaso D’amico ha svelato le linee di una nuova versione 4X4. Ai tempi la vettura piemontese venne proposte anche nelle versioni militari AR5x e AR76A. Tommaso D’Amico ha rappresentato in modo impeccabile una versione 2.0 della Campagnola, prendendo spunto dalle versioni originarie.
La vettura prevede materiali top e tecnologie all’avanguardia. Le dimensioni rispetto al modello originale sono cresciute. Nella versione oggetto del render risulta evidente la possanza, relativamente alla carrozzeria, all’abitabilità, impreziosito con rifiniture di alto livello. Vanta un quadro strumenti moderno con una serie di optional di ultima gen. La plancia presenta un display con sistema di infotainment.
Tommaso D’amico immagina un nuovo motore a benzina 1.9 turbo benzina da 250 CV, con trazione integrale. Si tratterebbe di una potenza esagerata per questa tipologia di vettura. L’auto a ruote alte ricorda molto la Jeep con un carattere sportivo ed una linea giovanile. Spicca la colorazione gialla del video in alto.
Date una occhiata anche alla nuova Maserati. La nuova Campagnola potrebbe arrivare anche con altre motorizzazioni. Oggi il trend è quello di SUV con motori ibridi a bassi consumi, tuttavia il sentiment della Campagnola sarebbe orientato più verso l’aggressività.
Va detto che, per ora, si tratta di una rappresentazione grafica. Tuttavia, la FIAT, attraverso i suoi vertici, ha annunciato in più occasioni che nel suo futuro c’è un’idea precisa, ossia quella di riportare in vita nomi storici.
Nel recentissimo passato lo abbiamo visto con il lancio della Topolino e della 600. Nel 2025 dovrebbe essere il turno della nuova Multipla. Scopriremo se anche la Campagnola entrerà nella futura gamma FIAT. Del resto la Jeep Avenger potrebbe rappresentare una ottima base di partenza per riportare in vita una sorella minore a marchio FIAT.