La FIAT Panda Cross è attesa al debutto nei prossimi anni, e la nuova generazione non avrà nulla a che vedere con il passato.
Il brand FIAT vive un momento di profondi cambiamenti, e dopo un 2023 molto positivo sul fronte delle vendite, si concentra sul lancio di un’auto che sa di rivoluzione. Stiamo parlando della nuova Panda, che verrà svelata il prossimo 11 di luglio, un modello molto atteso da tutti, che nulla avrà a che vedere con la citycar che tutti noi conosciamo.
Infatti, la citycar è stata ribattezzata Pandina e continuerà a nascere a Pomigliano d’Arco almeno fino al 2027, ma il vero e proprio nome Panda sarà ora associato ad un SUV di Segmento B, che inizialmente sarà solo elettrico, prima di dare spazio anche a versioni termiche ed ibride. La lunghezza sarà di 4 metri, con una potenza di circa 113 cavalli, con piattaforma e powertrain condivisi con la Citroen E-C3, svelata già qualche mese fa.
La versione termica avrà invece un motore 1.2 di derivazione PSA, che dovrebbe avere circa 100 cavalli, mentre l’elettrica potrà contare su una buona autonomia, di circa 320 km, che per un’auto da utilizzare soprattutto in città non sono pochi. La FIAT ha puntato dunque su un progetto del tutto rivoluzionato, e solamente il tempo ci dirà se la scelta potrà pagare o meno. Andiamo a vedere ora un progetto di cui si parla parecchio, e che presto sarà realtà.
FIAT, ecco come sarà la nuova Panda Cross
Uno dei modelli più richiesti di casa FIAT è una variante della Panda, vale a dire la Cross, che si caratterizza per forme più muscolose ed un aspetto più tendente al fuoristrada. Ebbene, la nuova Cross nascerà sulla base del B-SUV, mentre la Pandina citycar non ne avrà più una variante.
Al momento, non si sa molto sulla nuova versione della Cross, che potrebbe arrivare direttamente nel 2025, ma c’è già qualcuno che ha voluto far valere il proprio talento in merito a design e render, ed ha voluto proporre una sua interpretazione di questo modello del futuro.
Stiamo parlando di Tommaso D’Amico, che ormai, sul suo canale YouTube, ci delizia da anni con render ed anticipazioni di auto attese sul mercato, e molte volte si avvicina molto a quelle che sono le forme dei veicoli reali. Nelle ultime ore, il designer ha caricato un video in cui immagina le forme della futura Panda Cross, provando anche ad anticiparne le caratteristiche tecniche, ed ha scelto per quest’opera un acceso colore verde, che di certo non passa inosservato.
Nell’abitacolo l’ha predisposta di tutte le tecnologie più moderne e di tanti comfort, puntando su un motore 1.3 turbo AT a benzina da ben 140 cavalli di potenza massima. Non mancheranno le versioni ibride e full electric, e siamo certi che la FIAT offrirà proprio tre varianti, così come accadrà con la Panda in versione base. Sul fronte degli equipaggiamenti, vengono aggiunti anche come optional dei cerchi da 17 pollici, e siamo curiosi di scoprire quelle che saranno le sue vere forme.