La Ferrari Purosangue è già un mito di per sé. In passato c’è stato un SUV che, come quello di Maranello, faceva davvero paura per prestazioni
Venendo meno alla sua tradizione di costruttore di auto sportive, la Ferrari ha deciso di realizzare anch’essa un SUV. Il 13 di settembre del 2022, è stato svelato il Purosangue, vale a dire il primo, e sino ad oggi unico, Sport Utility Vehicle uscito dalle officine di Maranello. Potenzialmente, la decisione di produrre un modello simile poteva essere rischiosa ma la realtà si è poi dimostrata ben diversa.
Il SUV del Cavallino è stato un successo strepitoso, nonostante un prezzo superiore ai 385.000 euro. Il motore V12 aspirato posto all’anteriore le dona ben 725 cavalli di potenza massima ed un sound elettrizzante. La Ferrari Purosangue è forse il SUV più amato e desiderato sul mercato e, dando un’occhiata alle sue prestazioni ed al suo design da sogno, ne capiamo tutti il motivo.
Un SUV potentissimo che ha avuto per così dire un predecessore illustre. Ventiquattro anni fa, infatti, veniva svelato un bolide dalle performance simili, ovvero la BMW X5 Le Mans. Parliamo di uno Sport Utility Vehicle che apparentemente non ha niente di differente dal modello standard che comunque non va affatto piano. La differenza sostanziale, ovviamente, era sotto al cofano.
SUV, ecco la BMW X5 Le Mans che fece paura a tutti
Oltre al motore, tuttavia, alcune differenze rispetto alla base c’erano come la presenza di cerchi BBS d’oro da 20 pollici, pneumatici ribassati ed anche un’altezza da terra di circa 30 mm inferiore.
Tuttavia, si tratta di differenze che non portano a pensare alle performance che tra poco vi sveleremo. Come anticipato, infatti, il vero e proprio punto di forza di questa BMW X5 era situato sotto al cofano con un motore in grado di scatenare una spinta eccezionale.
A dare potenza a questa particolare BMW c’era un motore da 12 cilindri con 700 cavalli di potenza massima, che era stato montato sulla McLaren F1 che corse la 24 ore di Le Mans del 1999. All’epoca, la casa di Monaco di Baviera aveva stretto una partnership con quella di Woking per quanto riguardava le gare endurance. A riguardo, in moltissimi ricorderanno la splendida vettura britannica con la livrea BMW, che ottenne anche risultati di rilievo nelle gare di specialità.
La BMW X5 Le Mans venne sulla pista più temuta del mondo, il Nurburgring Nordschleife, facendo segnare un tempo eccezionale. Il pilota tedesco Hans-Joachim Stuck vi girò in 7 minuti, 49 secondi e 92 centesimi, una prestazione a dir poco eccezionale considerando che si parla di un quarto di secolo fa e che ancora oggi fa venire i brividi agli appassionati.
Con questo modello, la BMW fece centro in tutto e per tutto. Un autentico concentrato di bellezza e potenza che ha davvero anticipato i tempi .