C’è un aspetto che riguarda la vostra auto che deve iniziare a farvi paura, e che andrà valutato con attenzione. Ecco i dettagli.
Oggi andremo ad affrontare un aspetto che è giudicato come croce e delizia delle auto moderne, che tanto fanno discutere per via della tecnologia della quale sono ormai strapiene. Se l’elettronica e tutti questi aspetti tipici dei nostri tempi hanno contribuito a migliorare tante situazioni, anche sul fronte della sicurezza, ci sono altri particolari che spesso si trasformano in vere e proprie seccature, come spie e sensori che si accendono per errore.
Molto più rispetto a prima, infatti, sentiamo parlare di alcuni richiami di massa che vedono coinvolti diversi tipi di auto, a causa di difetti di produzione o di guasti comuni che si sviluppano dopo la vendita al cliente. Nelle prossime righe, vi daremo conto di un pericolo vero e proprio che è legato alle portiere, e che potrebbe impedirvi di uscire dall’auto in caso di necessità. L’allarme è già scattato.
Auto, la maniglia a scomparsa ora diventa un guaio
Le auto moderne hanno dunque dei punti a favore ed altri a sfavore, e oggi vi parleremo di un aspetto che, in base ad alcuni recenti studi, sta diventando preoccupante. Stiamo parlando delle ormai note maniglie a scomparsa, introdotte dalla Tesla, che ormai diversi costruttori hanno deciso di copiare. Le troviamo soprattutto sulle vetture più moderne, in particolar modo quelle elettriche, e piacciono poiché regalano alle vetture un design ancor più futuristico ed al passo con i tempi.
Ebbene, secondo l’ADAC sarebbero pericolose, soprattutto in caso di incidente e di arrivo immediato dei soccorsi, così come nella necessità di uscire in fretta dall’auto. Per chi non lo sapesse, l’ADAC è l’Automobil Club Tedesco, ed è il più importante in Europa visto ciò che ha costruito nel corso degli anni, evidenziando ora un problema al quale nessuno aveva mai pensato in passato.
Esse, durante la marcia ed il parcheggio, finiscono per essere annegate nella carrozzeria, e fuoriescono solamente nel momento in cui è necessario aprire la portiera. Ebbene, in caso di incidente può innescarsi una sorta di blocco elettrico, che potrebbe impedire a chi deve aprire la portiera di avere accesso alla vettura, un problema enorme anche nel caso in cui si sprigionino delle fiamme e chi è a bordo potrebbe non essere in grado di forzare le portiere. L’ADAC ha deciso di dare un consiglio estremo alle case automobilistiche, in modo da poter limitare il problema nell’attesa che si trovi una soluzione.
Infatti, è stato richiesto di munire le vetture di un martelletto all’interno dell’abitacolo, in modo da permettere ai conducenti di spaccare i vetri delle portiere e poter uscire dalle loro vetture in caso di blocco elettronico. A questo punto, sarà interessante cercare di capire come verrà affrontata una situazione molto scomoda, che coinvolge una grande serie di case costruttrici. Lo studio dei crash test effettuata dall’ADAC potrebbe rivelarsi fondamentale nel salvataggio di un gran numero di vite umane.