La sicurezza stradale è tenuta molto sott’occhio al giorno d’oggi, ed ora vi parleremo di diverse auto che possono salvarvi la vita.
Oggi vi daremo conto della presenza sul mercato di diverse auto che, sul fronte della sicurezza, fanno la differenza rispetto alle rivali, un motivo in più per acquistarle già da ora. La piaga degli incidenti stradali è uno dei temi più discussi dai governi, tant’è che in Italia si è provveduto ad un nuovo Codice della Strada, con l’obiettivo di limitare gli impatti e tutto ciò che riguarda i pericoli sulle strade.
Ebbene, la tecnologia ha fatto passi da gigante sul fronte delle auto e di come evitare problemi di sorta, come andremo a vedere con i risultati dei crash-test svolti su tre vetture nelle prossime righe. Il mondo delle quattro ruote, in pochi anni, è riuscito ad offrire una serie di sistemi di sicurezza senza precedenti, che di certo si fanno notare per le loro capacità di prevedere i guai.
L’ACI ha appena reso noti i test svolti da Euro Ncap, che hanno regalato dei risultati molto positivi ad un’auto elettrica ed a due modelli ibridi. Le nuove tecnologie le fanno ormai da padrone anche nei crash-test, e c’è da dire che i marchi coinvolti, sul fronte della sicurezza, possono davvero esultare. Tra di loro troviamo la nuova versione della Toyota C-HR, vettura svelata lo scorso anno e che sul fronte degli ordini, nonostante un prezzo più elevato rispetto al passato, ha già fatto segnare grandi risultati.
Non manca nella lista anche la NIO EL6, che ha ottenuto le tante desiderate 5 stelle Euro Ncap, vale a dire il massimo al quale si può aspirare, ed in tal senso, è stato fondamentale l’apporto della nuova frenata automatica d’emergenza, che lavora tramite una telecamera, un radar o un lidar che riesce ad individuare persone o ostacoli ai lati e davanti al veicolo, in modo da poter evitare brutti impatti e pericolose collisioni con persone ed altre auto. Nel caso in cui il conducente sia distratto, questi aiuti possono realmente fare la differenza.
Lo stesso punteggio di 5 stelle Euro Ncap è stato ottenuto anche dalla sopracitata Toyota C-HR, ed anche nel suo caso, il sistema di frenata d’emergenza automatico ha fatto una bella differenza. In quasi la totalità dei test, ha permesso al SUV giapponese di ottenere il massimo dei voti, e questo non è un aspetto da sottovalutare nel momento in cui si va a selezionare un modello da acquistare. Anche il sistema di monitoraggio del conducente fa la differenza, ed è in grado di capire quando chi è al volante sta per avere un colpo di sonno.
Concludiamo la classifica delle tre migliori auto sul fronte della sicurezza con un’altra ibrida, vale a dire la Honda CR-V 2.0 Hybrid che ha toccato le 4 stelle, dunque, un gradino più in basso rispetto alle concorrenti asiatiche. Di certo, se siete alla ricerca di una vettura che faccia della sicurezza il suo punto di forza, queste tre sono da prendere in considerazione.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…