Pagare il Bollo Auto potrebbe diventare una vera tragedia, se ti fidi delle persone sbagliate. Questo è il motivo per tenere gli occhi ben aperti.
Il pagamento annuale del Bollo Auto è una delle prime spese che un automobilista deve mettere in contro quando arriva il momento di gestire la propria vettura. Assieme all’assicurazione obbligatoria, questo obolo è uno dei pagamenti più importanti e noti che gli agenti della finanza potrebbero controllare. Infatti, prima che dai Vigili Urbani, questa tassa viene controllata dall’Agenzia delle Entrate regionale.
Sembra incredibile ma come esistono truffe legate al mondo delle assicurazioni, potreste incappare anche in un raggiro legato al pagamento del Bollo Auto come se nulla fosse. Ci sono malintenzionati che si sono specializzati in un particolare “scam” ossia intascare i soldi del pagamento di questa tassa anziché trasmetterli all’ente responsabile dei controlli. Ovviamente a rimetterci è sempre il cittadino comune.
Tutto è cominciato con un caso specifico, che ha dato il via a dei controlli da parte delle autorità. Da qui è emersa l’esistenza di questa truffa di cui oggi vi parliamo, così da mettervi al corrente del rischio e consentirvi di non cadere in questo terribile inganno. Vediamo come potete evitare di regalare letteralmente i vostri soldi ad una persona che non ha intenzione di fare il proprio lavoro.
Bollo Auto, dicono che pagano…ma non pagano!
Il pagamento del Bollo Auto si può effettuare in due modi: o direttamente all’ACI o all’Agenzia delle Entrate in una struttura autorizzata o tramite intermediari come una Lottomatica che però potrebbe causare dei problemi al cliente. Come riporta il noto portale online La Legge per Tutti c’è stato un caso specifico di un 38enne che si è preso gioco dei propri clienti in modo molto pericoloso.
Questo individuo stampava delle ricevute fasulle con cui lasciava credere ai clienti di aver pagato il Bollo Auto ma in realtà, costoro ne erano sprovvisti e l’uomo intascava i soldi. Un giochetto ripetuto con chissà quante persone prima che finalmente qualcuno si rendesse conto dell’inganno e andasse a denunciarlo. Ovvio che a pagare lo scotto di quanto è accaduto sono state moltissime persone che hanno rischiato una sanzione per il mancato pagamento del bollo…
Inutile dire che il modo più efficiente per evitare questa truffa è saltare gli intermediari e pagare il Bollo Auto direttamente in una struttura autorizzata dell’Agenzia delle Entrate o al limite online. Certo, non tutti coloro che fanno da intermediari in questo tipo di pagamento operano questo tipo di truffa. Ma a questo punto, la pratica si può snellire, annullando del tutto i rischi.