Auto elettriche, le 10 più economiche sul mercato: Renault, Dacia ma non solo, quanti affari

Le auto elettriche continuano ad aver bisogno di essere spinte con grossi incentivi. Ecco come funzioneranno in Italia gli sconti delle regine alla spina.

Tutto ciò che ha un grande appeal sul mercato non ha bisogno di essere incentivato. Se le EV hanno bisogno di continui e annuali Ecobonus per essere acquistate risulta palese che c’è un problema di fondo. Almeno alle nostre latitudini è una tecnologia che non fa presa sulla vecchia guardia. I motivi sono strettamente legati al piacere di guida e ad un esborso notevole per l’acquisto di qualsiasi EV.

Auto elettriche, le 10 più economiche sul mercato
Occasione Auto elettrica (Ansa) Fuoristrada.it

Sono vetture validissime per brevi spostamenti in città dove nessuno è attento, realmente, al sound o all’agilità ma non possono essere prese in considerazione, realmente, per continui spostamenti lavorativi. Il problema non è tanto legato alla sicurezza e all’autonomia quanto ad una rete infrastrutturale di ricarica che non è ancora, minimamente, paragonabile a quella delle tradizionali pompe di benzina. Per questo motivo rappresentano una strada percorribile per chi, dopo l’esborso, ha anche la possibilità di installare una colonnina di ricarica nel proprio box.

Un ulteriore problema è rappresentato da un valore che, sul mercato dell’usato, crolla dopo poco. Ecco perché risulta indispensabile acquistare a buon mercato questa tecnologia se non si vogliono perdere molti soldi nella futura rivendita. Gli Ecobonus che scatteranno da maggio garantiranno delle chance top per comprare EV di qualità a basso costo. Di modelli che hanno un ribasso notevole ve ne sono diversi di qualità.

Auto elettriche, la spinta dei bonus

Vi presenteremo EV che diventeranno delle low cost di questo mercato in ascesa per una presa di posizione politica. Al 2025 manca ancora tanto, ma potrete muovervi in anticipo acquistando una Dacia Spring a 17.900 euro nella versione Essential Electric 45. La Renault Twingo Electric Equilibre proposta a 24.050 euro, abitualmente, scende a 18.050 euro con un bonus da 6.000 euro. La DR 1.0 EV, commercializzata a 24.900 euro, la troverete a 11.400 euro con lo sconto massimo o 18.900 con quello minimo.

Auto elettriche, la spinta dei bonus
Offerta Renault Zoe (Ansa) Fuoristrada.it

La Citroen e-C3 in allestimento You può essere tua a 10.400 euro con il bonus massimo o a 17.900 euro con quello minimo. Il prezzo di listino è di 23.900 euro. Per coloro che cercano una FIAT 500 full electric con batteria da 23,65 kWh l’offerta proposta è a 16.450 euro in caso di ISEE basso e rottamazione o 23.950 con lo sconto classico. La vettura parte da 29.950 euro, ma scende ad un prezzo bomba per tutti gli appassionati del brand torinese.

La MG4 con batteria da 51 kWh, da listino a 30.790 euro, scende a 17.290 euro o a 24.790 con il bonus. La Mini Cooper 100% elettrica commercializzata a 32.305 euro passa a 18.805 euro con lo sconto massimo o 26.305 con quello minimo. Se ne venderanno diverse! La Renault ZOE Equilibre R110, immessa sul mercato a 33.500 euro, passa a 20.000 o 27.500 euro.

La regina cinese BYD Dolphin da 60,4 kWh, in vendita a 33.790 euro, scenderà a 20.290 euro con bonus massimo e 27.790 con quello minimo. La Nissan Leaf Acenta da 40 kWh chiude la top 10 con un 34.200 euro di partenza che diventano 20.700 con sconto massimo o 28.200 con quello minimo.

Gestione cookie