Dalla Cina un nuovo SUV è pronto per far tremare il mercato, con prezzi davvero assurdi. Ecco tutti i dettagli sulla vettura.
Il mercato dell’auto di oggi è del tutto dominato dalla categoria dei SUV, vetture che hanno scalato le classifiche nell’ultimo decennio, mettendosi a dettare legge in tutto e per tutto. Pensate che in Italia gli Sport Utility Vehicle hanno una quota di mercato che ha superato il 52%, il che significa che oltre la metà delle auto appartengono a questa categoria.
Inutile dire che, sino a pochi anni fa, tutto ciò era impensabile, e sono nati dei veri e propri studi che hanno cercato di interpretare i motivi del successo dei SUV. La gran parte dei clienti li vuole per via dei comfort che regalano, ma anche per una sicurezza fuori dal comune. Di certo, sarete sorpresi quando vi parleremo dell’auto protagonista del nostro racconto, che si distingue per via di un prezzo fuori dal comune.
I SUV non sono di certo economici, se non per qualche raro caso, che comunque difetta a livello di qualità. La Cina è un paese che sta facendo passi da gigante sul fronte automobilistico, e la conferma ci è arrivata direttamente dalla vettura di cui ora vi andremo a parlare. Si tratta di vero e proprio mostro della strada, che ha nel prezzo il suo punto di forza, ma anche in altri aspetti.
La Cina è il paese che commercializza più auto a livello mondiale, con oltre 5 milioni di vetture vendute fuori dai propri confini lo scorso anno, dato che gli ha permesso di superare il Giappone. Il segreto del paese del dragone è quello di vendere vetture di qualità a prezzi molto bassi, che siano essi SUV, berline, utilitarie, auto elettriche o anche ibride o termiche.
Oggi ci concentreremo su una vettura che potrebbe essere sconosciuta per la gran parte di voi, ma siamo certi che attirerà la vostra attenzione. Stiamo parlando della Qoros 7, che in Cina è venduta ad appena 14.000 euro, meno della Fiat Panda dalle nostre parti per intenderci. La produzione di questo modello è partita in un anno non certo fortunato, visto che stiamo parlando del 2020, all’inizio della pandemia di Covid-19, che ha avuto origine proprio nel paese del Dragone. Per questo motivo, la Qoros 7 ha ritardato molto la sua presentazione e la sua immissione sul mercato, ma c’è da dire che in Cina ha subito iniziato a spopolare, ed il motivo è ben chiaro.
A disposizione di chi vuole acquistarla ci sono due motori, entrambe a benzina e turbocompresse, con potenze di 204 e 231 cavalli, per cui, anche sul fronte delle performance c’è poco da lamentarsi. Non sono presenti, almeno per ora, versioni full electric, ma siamo certi che presto la casa cinese deciderà di portarle al debutto. Come detto, il suo prezzo molto ridotto è il punto forte, ma anche altri aspetti come la comodità a bordo e le buone prestazioni sono garanzie di successo.
Nuovi problemi per il gruppo Stellantis ed il marchio Jeep, costretto ad un corposo richiamo…
Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…
Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…
In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…
La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…
L'Alfa Romeo sta lavorando da tempo al progetto della nuova Giulia, che sarà super tecnologica…