Il gruppo Stellantis ha firmato un accordo da record, che punta realmente ad annichilire i rivali. Ecco cosa è stato deciso.
Il Gruppo Stellantis sta affrontando una fase di grande transizione, con il chiaro obiettivo di vendere solo auto elettriche in Europa a partire dal 2030. Anche i marchi italiani devono arrivare preparati, ed il 2024 è un anno chiave in tal senso. La Lancia, con la Ypsilon, ma anche l’Alfa Romeo con la Milano entrano nel mondo delle emissioni zero. Preso, anche la Fiat evolverà la propria offerta di EV con l’arrivo della Nuova Panda.
Stellantis, per velocizzare il portafoglio ordini ed aumentare gli incassi sul fronte della vendita delle EV, ha appena sottoscritto un accordo da record, di cui si parla parecchio nell’ambiente automotive. Andiamo a vedere di cosa si tratta e quali sono i punti di forza di questa nuova partnership, che potrebbe avere un’importanza strategica con ben pochi eguali nel passato.
Stellantis, firmato un super accordo con Avynens
Preso atto del grande interesse di Stellantis per l’elettrificazione e dell’obiettivo di vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, è importante sottolineare come la holding multinazionale olandese abbia sottoscritto un grande accordo con un noto marchio. Stiamo parlando di Avynens, leader mondiale della mobilità sostenibile. L’azienda è un vero colosso del mondo del leasing con ben un milione e mezzo di auto nella sua flotta e 41 paesi in cui l’attività del brand è ufficialmente riconosciuta dai governi. Si tratta quindi di una partnership multimiliardaria che ha una notevole importanza strategica e che punta a velocizzare il processo di elettrificazione della gamma.
Pensate che le società affiliate di Avynens acquisteranno ben 500 mila EV del gruppo a seguito dell’accordo, con le prime consegne al via nel primo semestre dell’anno corrente. In questo modo, Avynens potrà attingere dalla gamma di tutti i marchi che fanno parte della controllata di John Elkann, e ci sarà la possibilità di optare per ogni tipo di vettura. Tutto ciò, partendo dalle citycar sino ad arrivare ai SUV più lussuosi, dal momento che Stellantis dà la possibilità di mettere a disposizione ogni tipologia di auto.
Non mancano anche i furgoni ed i minivan, ed in questo aspetto, anche la Fiat può dire la sua con una grande offerta di veicoli ad emissioni zero. Il CEO Carlos Tavares ha salutato con grande gioia la notizia, affermando: “Sono entusiasta di poter annunciare questa innovativa collaborazione con Anyvens, che permetterà di sostenere la progressiva transizione dei clienti Anyvens verso una mobilità che possa essere più sostenibile” – riportano le colonne de Il Sole 24 Ore in merito – “Grazie ai nostri brand iconici ed ai nostri veicoli elettrici di ogni tipo, possiamo offrire un modello per ogni tipo di esigenza della clientela. Ce ne sono di ogni tipo e di ogni misura, adatti ad ogni stile di vita e ad ogni budget che si vuole spendere“.
Tavares ha poi aggiunto: “Grazie a questo accordo, i clienti odierni e quelli futuri del gruppo Stellantis potranno testare le nostre ultime innovazioni, dalla motorizzazione avanzata, alla connettività ed alle prestazioni, oltre ad un comfort impareggiabile. La trovo una grande opportunità per i clienti Avenys ed è il modo perfetto per proseguire insieme verso un futuro libero da emissioni e più pulito dal carbonio“. Un accordo dal valore enorme che ribadisce la posizione di rilievo del Gruppo Stellantis nel mondo dell’automotive.