Il mercato dell’auto ha fatto un gioco a rialzo post pandemia che non ha reso. Ora diverse case costruttrici hanno compreso la necessità di abbassare i prezzi.
Negli ultimi anni le auto sono cresciute in termini di dimensioni, ma anche di prezzo. Le novità elettriche sono state proposte a costi proibitivi, limitando, almeno in Italia la loro diffusione. Inoltre anche i modelli con motori tradizionali sono schizzati alle stelle. Di conseguenza anche il mercato dell’usato ha avuto un assurdo rigonfiamento.
Un effetto domino che ha generato una autentica mazzata per tutti coloro che avevano bisogno di cambiare auto. La carenza di componenti e il rialzo dei prezzi dei carburanti hanno fatto il resto. Di conseguenza in tanti hanno preferito tenersi strette le care vecchie automobili, rinunciando alla possibilità di provare l’ebrezza di sedersi nell’abitacolo di un veicolo nuovo. Le contrazioni sono dovute anche da un mercato del lavoro che, alle nostre latitudini, non è proporzionato al costo della vita.
Le auto non rappresentano per molti una priorità, ma si è passati da una concezione di status symbol ad una semplicistica di mezzo per arrivare ad un punto B, partendo da un punto A. Alcune case produttrici stanno comprendendo che il problema principale è proprio il prezzo. Al di là delle linee sempre più simili tra loro, le auto moderne sono, clamorosamente, care. Se alcuni modelli possono giustificare il rincaro per soluzioni tecniche all’avanguardia, in altri casi si è trattata di una mera speculazione. C’è chi ha anche fatto un passo indietro e non ha più lanciato la propria idea di EV.
Persino il numero 1 di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che alcuni suoi modelli erano oltraggiosamente costose. La casa di Cupertino è stata una delle prime a rivedere la propria politica dei prezzi, ma rimanendo nel Vecchio Continente, e ponendo l’accento sul Gruppo Stellantis, va sottolineato come la Peugeot 3008 Hybrid è stata messa vendita con uno sconto del 26%. Di listino la 3008 in tale allestimento sta a 41.420 euro. Si tratta del modello 136 e-DCS6 Allure Pack, acquistabile a 30.670 euro solo finanziamento i-Move. Occorre un anticipo di 3.866 euro, 33 rate da 350 euro al mese e una rata finale di 22.489, offerta valida fino al 22 marzo.
Auto nuove a ribasso
Sempre in casa Stellantis il risparmio per la Citroen C3 PureTech da 83 cavalli è del 27% per l’allestimento You, in vendita a 13.350 euro anziché 18.350 euro, e il medesimo taglio è stato fatto al listino della Lancia Ypsilon Hybrid Platino in vendita a 14.300 euro anziché 19.550 euro: anticipo di 4.209 euro, 35 rate da 99 euro e rata finale da 10.055 euro. Inoltre, l’EV più apprezzata dagli italiani, ovvero la 500e è scesa a 21.550 euro rispetto ai 29.950 euro, quindi ben 8.000 euro in meno previa rottamazione e incentivi statali. Il finanziamento della casa torinese consente un anticipo di 5.673 euro, 35 rate da 99 euro al mese e una maxi rata finale da 14.264 euro.
In Giappone hanno risposto con la Toyota Aygo X, l’A-SUV più venduto in Italia nel 2023, ora proposta a 13.400 euro anziché 18.400. Si tratta di ben 5mila euro in meno. La vettura, con allestimento Active MT, è acquistabile solo con finanziamento Toyota Easy Next che consente un anticipo da 2.750 euro, 47 rate da 119 euro e una rata finale da 7.705 euro.
Tagli importanti, del 26% anche per la DR 1.0 EV, in virtù di una politica aziendale aggressiva. La 1.0 EV è in vendita ora a soli 26.900 euro, ma è acquistabile a 19.900 euro grazie a 7.000 euro di sconto divisi fra bonus Dr ed ecobonus statale da 5.000 euro. Il finanziamento permette un anticipo da 5.990 euro e 96 rate da 209 euro al mese (senza rata finale), previa la rottamazione di un veicolo di classe inferiore ad Euro 5.