In Giappone è scoppiata la moda dei crossover e dei SUV con largo anticipo rispetto all’Europa. Date una occhiata a questo nuovo modello di un top brand.
Sono stati i primi a cavalcare l’hype degli Sport Utility Vehicle e, a giudicare dai risultati acquisiti, hanno avuto ragione. Toyota, in primis, e poi a ruota tutti gli altri marchi del Sol Levante hanno registrato fatturati record grazie alle vetture a ruote alte da città. Ogni produttore ha provato a differenziare il concetto, promuovendo idee che, per una volta, sono state imitate in seconda battuta anche dai costruttori del Vecchio Continente.
In questo scenario Juke e Qashqai, alle nostre latitudini, hanno fatto faville. Dopo l’esperienza maturata con fuoristrada nudi e crudi come l’X-Trail, la Nissan ha sviluppato progetti più urban. Nel 2020 il brand ha presentato la Magnite, un mix perfetto per affrontare qualsiasi superfice. Si tratta di un’auto a ruote alte che presenta performance validissime anche fuori città, tecnologie avanzate ed un design moderno.
Nissan Magnite ha rappresentato il primo SUV Nissan nella categoria del mercato indiano sotto i 4 metri. La vettura nel piano Nissan NEXT, programma di trasformazione globale dell’azienda giapponese, è stata concepita per soddisfare le esigenze di un mercato in emersione. Sotto il cofano il motore turbo non ha deluso le aspettative. L’abitacolo è spazioso e la sicurezza a bordo è stata messa al primo posto. Il nome “Magnite” rappresenta un mix delle parole magnetico e ignite, che evocano lo spirito di una nuova era in India.
Il Magnite si distingue dagli altri SUV per uno stile audace e moderno. La vettura a ruote risulta sinuosa e molto giovanile. Avrebbe dei buoni numeri di vendita anche nel nostro mercato. I gruppi ottici sono, interamente, a LED con una forma di L classica Nissan. Insieme alla griglia affilata, caratterizzata dal nuovo logo del marchio Nissan, il SUV presenta uno stile audace. Lo spazio per i passeggeri è ampio. Un touchscreen di infotainment da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto spicca nella console centrale.
Nissan, spiato il nuovo SUV
La prima serie della Nissan Magnite è alimentata da un nuovissimo motore turbo da 1,0 litri, uno dei più potenti della categoria. Elaborata per destreggiarsi, agevolmente, tra le strade delle giungle urbane, presenta una altezza da terra di 205 mm che torna utile anche per affrontare percorsi impervi. La tecnologia Hill Start Assist, con piastre paramotore anteriori e posteriori color argento, donano un look off-road.
Per affrontare superfici ostiche la tecnologia Around View Monitor a 360 gradi di Nissan permette di individuare gli ostacoli attorno al veicolo. La prima gen della Nissan Magnite è stata testata presso il Nissan Tochigi Proving Ground in Giappone, dove auto potenti come la Nissan GT-R e il prossimo crossover elettrico Nissan Ariya sono stati messi alla frusta. Ecco quali sono i SUV più venduti in Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Nel video in alto del canale IG Rushlane è emerso un restyling della Magnite. Il crossover pesantemente mimetizzato è stato visto a Chennai. Le dimensioni sembrano invariate, me le immagini spia mettono in mostra un parabrezza posteriore fortemente inclinato con uno spoiler sulla parte superiore e fari posteriori ridisegnati. Il restyling potrebbe avvenire anche per le motorizzazioni che, al momento, includono un motore benzina a 3 cilindri da 1,0 litri e un’unità turbo benzina da 1,0 litri. Il motore aspirato è disponibile con cambio manuale a 5 marce o AMT a 5 marce, mentre il motore turbocompresso presenta un cambio manuale a 5 marce e un’opzione CVT.