Peugeot pronta a lanciare la nuova 1008, SUV elettrico gemello di Fiat 600 e Jeep Avenger, sono identici. Ecco le ultime
Il mercato dei SUV è sempre più in crescita. La moda porta a scegliere anche modelli cabrio, ma soprattutto veicoli sempre più grandi e comode, perché il piacere di guida è ormai messo al primo posto. Questo riguarda non solo il nostro Paese, ma un po’ tutto il mondo. Una tendenza che ha naturalmente spinto i produttori a continuare a innovare questo tipo di veicoli, anche se il mercato sembra ormai essere davvero saturo.
Ecco perché, a volte, si possono trovare veicoli praticamente identici di diversi produttori. Ormai l’unicità di un’auto è rarissima. Tra questi marchi c’è Peugeot, che ha intenzione di lanciare un nuovo modello nel segmento B: la Peugeot 1008. Un nuovo SUV che, secondo le indiscrezioni, sarà una soluzione economica che arricchirà la gamma già composta dalla popolare 3008 e dalla spaziosissima 5008.
Uno degli elementi base di questa nuova proposta sarà l’utilizzo delle economie di scala: beneficiando della fusione tra Peugeot e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nel 2021 che ha dato vita a Stellantis, la nuova Peugeot 1008 condividerà la base e la piattaforma multi-energia eCMP2 con l’appena nata Fiat 600e e con la Jeep Avenger.
Questo garantisce un’architettura solida e versatile, ma anche uno stile già visto. Le dimensioni saranno intorno ai 4,2 metri e quindi il SUV offrirà un’imponente presenza su strada, restando però gestibile anche in città.
Vi starete chiedendo quali sono le motorizzazioni che dovrebbero essere disponibili. Si prevedono due opzioni: una completamente elettrica e una ibrida. Quella elettrica dovrebbe offrire un’autonomia di 400 km, ideale per chi si muove principalmente in città; quella ibrida, invece, potrebbe presentare due varianti di potenza: 100 e 136 CV. Questo garantisce flessibilità in base alle esigenze di prestazioni.
Ovviamente la somiglianza con la Fiat 600 e la Jeep Avenger ci sarebbe, ma Peugeot manterrà i propri segni distintivi, che almeno la rendono riconoscibile. Per esempio i tre graffi sui fanali anteriori. C’è grande curiosità, comunque, intorno a questa nuova Peugeot 1008, tanto che il canale YouTube Mahboub1 ha fatto un rendering di come potrebbe essere.
Esteticamente dovrebbe avere una griglia frontale imponente (anche questa tipica di Peugeot), luci a LED e, in generale, un’estetica accattivante. La sensazione è che possa avere un ottimo mercato.
Per quanto riguarda la data di lancio ufficiale, al momento non ci sono informazioni precise. Tuttavia, c’è la sensazione che possa uscire entro il 2024, con un prezzo di partenza intorno ai 20.000 euro. Qui sotto trovate il video del prototipo della Peugeot 1008.
L’obiettivo dovrebbe essere quello di posizionarsi in un segmento di mercato accessibile, magari puntando appunto a un prezzo simile a quello di una “cugina”: la Citroën ë-C3, disponibile a partire da 23.900 euro.
Ovviamente la 1008 avrà dotazioni di sicurezza e connettività all’avanguardia. Se non fosse per uno stile ormai troppo comune, la proposta di Peugeot è quella di un’auto comoda e facile da guidare, a un prezzo conveniente.
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…
Le temperature iniziano ad abbassarsi, ed oggi vi sveleremo cosa fare per proteggere la vostra…
Nella giornata di oggi, vi parleremo della top ten dei marchi auto che vendono più…
I fan di auto sportive pensano di conoscerle tutte, ma sono in pochi ad aver…
Sembrava essere passato il peggio per la KTM ma negli ultimi tempi non arrivano notizie…
Con appena 2.500 esemplari prodotti la Porsche ha lanciato una versione special della 911 che…