Mercedes-Benz fuoriserie va all’asta per una cifra folle: ‘apparteneva’ ad un gigante della F1, tutto svelato

La Mercedes è uno dei marchi di punta a livello mondiale, con una delle vetture migliori al mondo che va all’asta per un prezzo pazzesco.

Il mondo delle automobili ha potuto migliorarsi sempre di più negli ultimi anni, con una serie di aziende che si sono messe in mostra anche grazie a una serie di modelli straordinariamente rari ed esclusivi che hanno fatto sognare. Una delle realtà che si è data maggiormente da fare da questo punto di vista è senza ombra di dubbio la Mercedes.

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss asta mito F1 novità costo
Mercedes, modello fuoriserie all’asta a un prezzo pazzesco (Canva – fuoristrada.it)

La casa di Stoccarda negli anni infatti ha dimostrato di poter dare vita a moltissime vetture di primo piano, con la gamma di serie che già si presenta di altissima qualità, ma oltre a essa vi è anche la possibilità di ammirare una serie di modelli unici nel proprio genere. Infatti sono tantissime le auto che hanno impreziosito il marchio Mercedes, con la F1 che è un punto di forza dell’eccellenza della casa tedesca.

Non è un caso infatti che per tantissimi anni sia stata la casa tedesca a dominare in lungo e in largo nella più importante competizione a quattro ruote a livello mondiale, riuscendo a vincere grazie a dei fenomeni leggendari del calibro di Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Già negli anni ’50 la casa tedesca era una delle realtà di punta del mondo dei motori, con Juan Manuel Fangio che vinse due Mondiali.

Purtroppo la tragedia di Le Mans del 1955, dove persero la vita oltre 80 persone, portò la casa di Stoccarda a ritirarsi dalle corse. Eppure quegli anni mitici non sono mai passati di moda e per omaggiarli, la Mercedes ha deciso di progettare un modello unico nel proprio genere e con delle caratteristiche meravigliose, degne di un fenomeno della F1.

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss: il prezzo è pazzesco

Chi l’ha detto che per poter esser giustamente considerato come uno dei più grandi piloti di tutti i tempi si debba anche aver  vinto un Mondiale. Forse in Italia il caso più eclatante è quello di Gilles Villeneuve, ma forse il migliore di tutti senza aver mai vinto il titolo, fu l’eterno secondo Stirling Moss, un mito alla fine degli anni ’50.

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss asta mito F1 novità costo
Mercedes SLR McLaren Stirling Moss (Mercedes Press Media – fuoristrada.it)

Il primo secondo posto della carriera lo ottenne proprio nel 1955 con la Mercedes, alle spalle del compagno Fangio, ma la Stella a tre punte lo ha voluto omaggiare ancora una volta. Ecco che nel 2009 nacque così una sensazionale SLR McLaren Stirling Moss, un modello che sarà presentata a breve a RM Sotheby’s e che sarà messa all’asta.

Si tratta di un modello sensazionale ed estremamente raro, tanto è vero che sono solo 75 gli esemplari progettati. Quando questa auto fu realizzata si trattava di un omaggio al leggendario Stirling Moss, con il britannico che nel 1955 vinse la straordinaria Mille Miglia con una velocità media di 157 km/h, ancora oggi il record assoluto di sempre della mitica gara tra Brescia e Roma.

Il valore di vendite è molto difficile da poter stabilire, ma secondo la nota agenzia americana di aste, il prezzo sarà compreso tra i 2 milioni 800 mila  e i 3 milioni 250 mila Euro. Valore meritato per un bolide V8 da 650 cavalli e velocità da 354 km/h.

Gestione cookie