Le multe sono uno spauracchio per chi si sposta in auto, e a volte, vengono comminate in modo davvero assurdo. Non fate questo errore.
Ogni volta che qualcuno si mette alla guida della propria auto, è chiamato a guardarsi bene intorno, perché il pericolo di incappare in una multa è sempre dietro l’angolo. L’Italia è uno dei paesi al mondo in cui si fanno più multe, a causa di un Codice della Strada molto duro, ma anche della numerosa presenza di autovelox e di limiti di velocità tarati verso il basso, che di certo non facilitano la gestione degli automobilisti, anche se sono comunque in pochi coloro che li rispettano.
Oltre agli eccessi di velocità ci sono anche una serie di altre regole da rispettare, come quella relativa agli accessi in zone ZTL o in corsie preferenziali, che di solito sono riservati a servizi particolari. Ebbene, oggi vi parleremo del caso di un uomo che ha commesso un errore clamoroso, e che ora dovrà pagare un conto salatissimo. Vediamo cosa è accaduto.
Multe, ecco a cosa dovete fare attenzione
Un caso assolutamente pazzesco si è verificato nella città di Milano, quella che, in assoluto, produce il maggior numero di multe più elevato ogni anno in Italia. Secondo quanto riportato da “Il Giorno“, sarebbe arrivata una vera e propria valanga di sanzioni pecuniarie ad un conducente di NCC, vale a dire il famoso servizio di Noleggio Con Conducente, utilizzato da moltissimi turisti o uomini d’affari.
Pensate che, a partire dal 23 di maggio scorso, l’uomo ha totalizzato la bellezza di quasi 100.000 euro di multe, a causa di una sorta di errore del quale non si era mai accorto. Sono arrivati un verbale dopo l’altro, senza soluzione di continuità, è quello che ha fatto sapere Luciano Mastrorilli, ovvero l’uomo colpito da questa beffa, con sua moglie che ha impiegato la bellezza di 3 ore e mezza per firmare tutti i verbali che erano arrivati.
Le ultime sanzioni pecuniarie sono arrivate nel mese di settembre, un’escalation pazzesca che ha visto l’arrivo di decine di notifiche, sino al totale che vi abbiamo riportato in alto. Ma qual è il motivo di questo disastro? Per ben 959 volte ha commesso la stessa infrazione, avendo dimenticato di rinnovare il suo pass che era scaduto il 31 di gennaio del 2023, che gli permetteva di avere accesso alle varie zone in cui doveva svolgere il suo lavoro.
Mastrorilli ha attraversato le corsie preferenziali ed è entrato nelle ZTL con un permesso scaduto, il che significa che non era più autorizzato a farlo. Con le telecamere sempre attive nell’immortalare il tutto, per la Polizia Locale è stato un gioco da ragazzi inviare tutte queste sanzioni, ed ora l’uomo ha fatto sapere che, per queste multe, c’è il serio rischio che la sua compagnia vada in fallimento. Il caso è finito prima nelle mani del Giudice di pace, ed ora si attende il responso della Cassazione. Si tratta di una storia a dir poco assurda, e la speranza è che le cose possano risolversi per il meglio.