La Maserati ha tirato fuori un capolavoro assoluto, che fa già impazzire i fan. Ecco tutti i dettagli su un vero e proprio gioiello.
Quello che sta vivendo la Maserati non è il momento migliore di sempre della casa modenese, a seguito di un calo delle vendite che preoccupa i lavoratori. Il 2023 si è chiuso molto male con la chiusura dello stabilimento di Grugliasco, mentre la produzione della Quattroporte elettrica, prevista a Mirafiori a partire da quest’anno, è stata rinviata di un anno.
Nonostante questi alti e bassi, la casa del Tridente continua a regalarci dei veri e propri capolavori, gioielli assoluti che fanno sognare gli appassionati. Nelle prossime righe, vi porteremo alla scoperta di una delle Maserati più belle e potenti di sempre, che però è riservata ad un numero molto ristretto di clienti. La sua particolarità? Il bolide è stato pensato solo per la pista, ed è lì che chi la acquisterà potrà dare sfogo a tutta la propria passione.
Maserati, scopriamo la MCXtrema appena svelata
La Maserati ha caricato un video sui propri account social ufficiali e YouTube, svelando al mondo un vero e proprio mostro. Stiamo parlando della nuova MCXtrema, un bolide esclusivo e che rompe i legami con il passato, sviluppato in questi ultimi tempi e che è riservato a pochi fortunati. Le consegne di questo bolide inizieranno nel corso dell’estate, ma nel frattempo, sono in fase di ultimazione gli ultimi test.
L’ultimo collaudo, al quale fa riferimento il video, è avvenuto sul tracciato della Dallara, quello di Varano de’ Melegari. Sino ad oggi, sono state completate ben 200 ore di test al simulatore, oltre a 1.000 ore di analisi virtuali, ma a tutto ciò va aggiunto anche il tempo passato in pista. La presentazione avvenne nel 2023 al Monterey Car Week, ed è stata prodotta in soli 62 esemplari. Ciò rende bene l’idea di quanto questo bolide sia esclusivo e riservato a pochi fortunati, che avranno la possibilità di guidare in un’auto da competizione, pensata solo per la pista.
Secondo quanto emerso, la Maserati MCXtrema ha una potenza di 740 cavalli e 730 Nm, grazie al performante motore V6 Nettuno 3.0. L’installazione di due turbine potenziate ha ampliato le prestazioni già eccezionali di questo propulsore, che ora mette le ali al gioiello della casa del Tridente. Per gestire l’aumento di potenza, i tecnici del brand modenese hanno lavorato sulle sospensioni, mettendo a punto un impianto legato a doppio filo con il mondo del motorsport. Il powertrain si completa con un cambio sequenziale a 6 rapporti, dotato di una frizione rinforzata e di un paddle al volante che trasferisce potenza alle ruote posteriori, tramite un differenziale autobloccante meccanico.
Al momento, non è stato ancora reso noto il prezzo, ma possiamo immaginare che sia molto elevato. Senza troppi dubbi, sarà superiore ai 240.000 euro richiesti per poter acquistare una MC20, ma è probabile che ci sia già una lista di clienti pre-scelti, che avranno la possibilità di averla in anteprima. Di certo, siamo di fronte ad un gioiello che farà gola a molti.