I SUV oggi vanno per la maggiore e in materia la Land Rover è sempre stata al top. Ecco un modello da sogno in offerta.
E’ dilagata la moda degli Sport Utility Vehicle in ogni angolo della terra. La casa inglese, Land Rover, sta cavalcando la moda con tanti modelli di lusso e urban che, grazie alle assicurazioni economiche del Gruppo Tata, hanno trovato una dimensione di spessore sul mercato. Il modello compatto di medie dimensioni del brand inglese ha spopolato sin dal lancio della prima serie.
E’ stata prodotta in due diverse generazioni: la prima dal 2011 al 2018 e la seconda dal novembre del 2018. Le dimensioni della prima serie erano le seguenti: lunghezza 4370 mm, larghezza 1900 mm, altezza 1605 – 1635 mm, passo 2660 mm. L’assemblaggio avveniva ad Halewood, in Inghilterra e in altre factory del Gruppo indiano. Quando venne presentata al salone di Parigi nel settembre del 2010 lasciò tutti a bocca aperta per lo stile compatto e slanciato.
Basata sul prototipo LRX, il SUV presentava una carrozzeria in alluminio e acciaio, nel particolare l’alluminio è stato scelto per la realizzazione del tetto e del cofano mentre la scocca è in acciaio altoresistenziali. La Evoque pesa 100 kg in meno rispetto alla Freelander 2. Le sospensioni anteriori usavano uno schema a ruote indipendenti MacPherson con barra stabilizzatrice mentre le posteriori sono a ruote indipendenti Multilink e barra stabilizzatrice.
Il SUV entry level della Land Rover era disponibile in una variante 5 porte e nella più sportiva e inedita Coupé a tre porte. L’abitacolo è configurato con quattro o cinque posti, risultando confortevole. Il motore è in posizione anteriore trasversale con trazione anteriore oppure integrale con differenziale Haldex. Date una occhiata anche alla nuova Porsche.
Offertona Evoque
Al debutto la produzione prevedeva un 2.0 litri benzina Ford Ecoboost con turbo e iniezione diretta da 200 e 240 cavalli e un Diesel 2.2 quattro cilindri common rail da 150 e 190 cavalli. In seguito, dopo un restyling, i vecchi motori vengono sostituiti dai nuovi quattro cilindri modulari Ingenium sviluppati da Jaguar Land Rover nelle cubature da 2,0 litri sia benzina sia Diesel.
La seconda gen della Evoque esordì nel novembre 2018 in un evento a Londra e venne costruita sulla nuova piattaforma D8 modificata per accogliere i moduli mild hybrid e plug-in hybrid. La vettura a ruote alte conservava la medesima impostazione robusta ma con un peso inferiore di 100 kg. Venne migliorata anche la tecnologia a bordo con un innovativo sistema multimediale Touch Pro Duo caratterizzato da due display touchscreen, uno per infotainment l’altro per il climatizzatore, e un terzo schermo LCD da 12,3 pollici per la strumentazione.
Il sistema mild hybrid è di serie su tutti i modelli ed è composto da un impianto di tipo BSG a 48V con un generatore azionato a cinghia che opera da alternatore e da motorino di avviamento, e recupera energia in una piccola batteria agli ioni di litio. Il modello della prima gen in vendita su Autohero è del novembre 2018. Presenta la seguente dotazione: Cerchi in lega, controllo automatico clima bizona, controllo elettronico della corsia, cruise control, fari xenon, regolazione elettrica sedili, sensori di parcheggio posteriori e anteriori, sistema di navigazione, sistema di parcheggio automatico e telecamera per parcheggio assistito.
La revisione è valida sino all’ 01.11.2024. Il SUV inglese di colore nero è proposto a 19.599 euro. Un prezzo molto allettante. Il contachilometri segna 148.047 km, tuttavia vetture del genere possono affrontare senza patemi almeno il doppio dei km.