Oggi vi parleremo di una Ferrari che sembrava destinata allo sfascio, ma che si è invece salvata in modo assurdo. Ecco i dettagli.
Le Ferrari dovrebbero essere considerate un patrimonio dell’umanità, tanto è grande la passione che scatenano nei fan delle quattro ruote. Il guaio è che il loro prezzo le rende avvicinabili solamente dagli uomini più ricchi della terra, molto spesso incapaci di mettersi alla loro guida. Per questo motivo le vediamo di frequente andare a schiantarsi in terribili incidenti, che portano alla loro totale distruzione, regalandoci immagini devastanti.
Per guidare una Ferrari occorre essere coscienti di essere molto fortunati, ed anche di essere al volante di vetture ben diverse da quelle tradizionali. Avere oltre 700 cavalli sotto al cofano implica delle qualità di guida non da tutti, ed è per tale motivo che si verificano questi crash infernali. Nelle prossime righe, analizzeremo l’incredibile ricostruzione di una Rossa, del tutto distrutta in un violento impatto, ma che per sua fortuna è stata salvata quando tutto sembrava perduto.
Ferrari, ecco come è rinata la 488 GTB
La Ferrari protagonista di questa assurda vicenda, che per fortuna ha avuto un lieto fine, è una delle più belle dei tempi moderni, vale a dire la 488 GTB. La sua produzione partì nel 2015 in sostituzione della 458 Italia, per poi essere rimpiazzata, nel 2019, dalla F8 Tributo. Dietro al suo debutto sul mercato c’è anche una sorta di omaggio ad un vecchio modello, per un sapore vintage che emozionò tutti.
Fu svelata, infatti, il 3 di febbraio del 2015, a 40 anni precisi dal lancio della 308 GTB, che era la prima auto del Cavallino a motore V8 centrale-posteriore della storia. A spingere la 488 GTB c’è un motore V8 biturbo da ben 670 cavalli, denominato F 154 CB. La coppia massima era di ben 760 Nm. A livello di corpo vettura, c’erano molte somiglianze con la 458 Italia, anche se furono fatti diversi interventi utili a ridurre il peso e ad aumentare il carico aerodinamico. La versione da competizione, ovvero la 488 GTE, ha ottenuto una miriade di successi, tra cui diverse affermazioni alla 24 ore di Le Mans e svariati titoli, piloti e costruttori, nel FIA WEC.
Passando all’argomento odierno, è bene soffermarsi su quanto accaduto in questo video, che è stato pubblicato sul canale YouTube “LNC Collision“. In sostanza, una Ferrari 488 GTB è stata distrutta in un incidente, ma un gruppo di esperti ha deciso di rimetterla in sesto. La parte anteriore era del tutto demolita, ed anche al posteriore c’erano dei danni notevoli, tali da far pensare che su questa splendida Rossa non ci fosse ormai più niente da fare. Tuttavia, la situazione si è evoluta per il meglio.
La 488 GTB è stata infatti condotta in un’officina, dove sono iniziati gli interventi di manutenzione. Dopo le prime fasi delle riparazioni, ci si è spostati in un altro capannone dove si è provveduto al ripristino delle parti meccaniche, ma ci teniamo a non svelarvi troppo. Queste immagini meritano di essere osservate con i vostri occhi. Siamo certi che non ve ne pentirete.