La Ferrari ha completato un buon giovedì sul tracciato di Jeddah, con l’attenzione dei tifosi che è stata catturata da un aspetto.
Il giovedì del Gran Premio dell’Arabia Saudita è andato in archivio in maniera positiva per la Ferrari, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che hanno regolarmente completato il programma di lavoro. Il monegasco ha chiuso quarto, con il compagno di squadra in settima piazza. A sorprendere è stata una scelta aerodinamica effettuata sulla SF-24, che riguarda l’ala posteriore.
Infatti, si è deciso di girare con l’ala posteriore che è stata utilizzata in Bahrain, con un carico aerodinamico elevato per la pista di Jeddah, dove troviamo tantissimi rettilinei dove fa la differenza la velocità di punta. Le parole di Frederic Vasseur alla fine della giornata hanno lasciato intendere che al venerdì verrà provata anche quella da basso carico, ma c’è da dire che, avendo un’ala più carica, sono state comunque registrate delle buone velocità di punta.
Nel paddock si vocifera che la Ferrari SF-24 abbia trovato il modo di girare con ali più cariche senza perdere in termini di efficienza, cosa impossibile sino allo scorso anno. Sarà dunque molto interessante seguire la terza sessione di prove libere, quella nella quale verrà deliberata la specifica con la quale scendere in pista sia nelle qualifiche che in gara.
Nel frattempo, Leclerc ha fatto registrare un’ottima progressione sul long run, andando a far segnare grandi tempi con la gomma Soft, ed anche in questo caso, la scelta è stata del tutto a sorpresa. Secondo quanto reso noto dalla Pirelli, la strategia migliore per la gara si basa su una partenza con gomma Media, per poi montare la Dura per la parte finale. A Maranello piacciono le sorprese, ed anche per quanto riguarda la livrea della macchina ne è apparsa una davvero interessante.
Ferrari, guardate cosa hanno fatto sulla SF-24
Nel Gran Premio d’Arabia Saudita è vietata la pubblicità di alcolici, con la Ferrari che è corsa ai ripari in tal senso. Sulla pancia laterale e sulla scocca davanti all’abitacolo, da quest’anno, è presente lo sponsor della birra Peroni-Nastro Azzurro, ma in sua sostituzione, a Jeddah è comparsa la scritta Tifosi 0.0. L’account ufficiale del Cavallino ha diffuso il post che abbiamo caricato in basso, che ha subito suscitato l’ilarità dei fan.
In Arabia Saudita vige un rigoroso divieto di sponsorizzare alcolici, cosa sulla quale il Bahrain ha fatto un passo indietro, mentre in passato era vietato anche nella tappa di Sakhir. La Ferrari ha deciso di omaggiare così i propri appassionati, che sui social hanno dato prova di aver apprezzato questo simbolo di vicinanza.
The perfect sticker doesn't exi-#SaudiArabianGP #F1 🇸🇦 pic.twitter.com/UEq3hQvvnE
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) March 7, 2024
Ovviamente, la cosa più importante sarà l’ottenimento di un risultato di livello sul campo, con una SF-24 che è apparsa in palla nella prima giornata di lavoro. Per Charles Leclerc la pole position non sembra impossibile, mentre Carlos Sainz deve rimettersi in fretta dopo i problemi fisici palesati in questa settimana. L’augurio è che tutto possa risolversi e che lo spagnolo riesca a dare il meglio.