Bollo+auto%2C+in+questa+regione+ci+sar%C3%A0+uno+sconto%3A+ecco+come+funziona
fuoristradait
/2024/03/bollo-auto-in-questa-regione-ci-sara-uno-sconto-ecco-come-funziona/amp/
Auto

Bollo auto, in questa regione ci sarà uno sconto: ecco come funziona

Arrivano ottime notizie per il pagamento del bollo auto: in una regione italiana si potrà usufruire di un importante sconto.

Tra i tanti pagamenti obbligatori da effettuare per poter circolare regolarmente con la propria auto c’è anche quello relativo al bollo. Questa tassa automobilistica è un tributo che grava sugli autoveicoli (e motoveicoli) immatricolati in Italia: il versamento da parte degli automobilisti va a favore della regione in cui si risiede. Tutti coloro che posseggono un’auto iscritta al PRA, vale a dire al Pubblico Registro Automobilistico, deve versare ogni anno la quota relativa al bollo auto, anche se il mezzo rimane chiuso in garage e non circola su strada.

Bollo auto – Fuoristrada.it

L’importo del bollo auto è variabile e tiene conto di una serie di fattori, tra cui la potenza dei cavalli e l’impatto ambientale. In più la somma da versare può cambiare da regione a regione. I proprietari dei veicoli non amano molto questa tassa sul possesso del mezzo e sperano sempre in qualche iniziativa che consenta di risparmiare almeno un po’ sull’esborso.

In tal senso sono in arrivo buone notizie per i cittadini siciliani, dato la Legge di Stabilità regionale ha introdotto un paio di modifiche che riguardano proprio il bollo auto. A partire da quest’anno, infatti, la tassa automobilistica peserà meno sul bilancio degli utenti siciliani.

Bollo auto, c’è lo sconto: i conducenti esultano

I contribuenti in regola potranno godere di una riduzione del 10%; in più sempre la Regione Sicilia garantisce un’ulteriore riduzione del 10% per i proprietari dei mezzi che scelgono la domiciliazione bancaria del tributo. Ma non è tutto, perché sempre in Sicilia è possibile usufruire anche dello Straccia bollo. Questa misura, che è stata appena rinnovata, prevede che tutti i morosi intenzionati a mettersi in regola possano usufruire di un’esenzione da sanzioni e interessi.

In Sicilia il bollo auto costa meno: tutto sulle riduzioni – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Per godere dello sconto del 10% per i contribuenti in regola basta dichiarare di aver già effettuato i pagamenti pregressi: il versamento può avvenire anche nei tabaccai e negli uffici postali, oltre che presso le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate. Per quanto riguarda invece lo Straccia bollo, l’agevolazione interessa le posizioni debitorie degli anni che vanno dal 2016 al 2020 e anche gli importi dovuti per gli anni 2021 e 2022 non ancora versati.

La data di scadenza per mettersi in regola è il 1 luglio 2024. Per favorire l’accesso a questa importante agevolazione la Regione Sicilia ha anche esteso la sospensione massiva dell’attività di riscossione dei ruoli coattivi del bollo fino al 31 agosto 2024.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Las Vegas addio, il “Paese dei balocchi” è già in Italia: si gioca sempre e non si dorme mai

Non serve andare a Las Vegas per poter giocare di giorno e di notte. In…

6 ore ago

Altro che PlayStation, ora giochi in auto! Sta per arrivare, è una rivoluzione

Immagina di giocare ai tuoi videogiochi preferiti comodamente seduto in macchina. Non è un sogno…

9 ore ago

Non solo Tesla, le migliori auto elettriche su cui risparmiare: quante occasioni nel 2024

Il 2024 garantisce molte occasioni. Non solo Tesla, sul mercato si possono trovare tante auto…

11 ore ago

Moto Morini Corsarino, questa moto d’epoca è per veri nostalgici: puoi averla a prezza stracciato

Il Corsarino di Moto Morini torna sul mercato e gli amanti dei modelli vintage possono…

14 ore ago

KTM, puoi avere una moto per veri collezionisti: occasione unica, è a prezzo stracciato

I collezionisti hanno già mostrato interesse per questa KTM d'altri tempi. L'offerta per averla è…

17 ore ago

Altro che Apple Car: è lei la rivale di Tesla, dall’elettronica a bolidi tecnologici da 300 Km/h

Un colosso dell'elettronica sfida Tesla con auto elettriche ad alte prestazioni. Chi sarà mai questo…

22 ore ago