L’Alfa Romeo Stelvio debutterà presto con una nuova veste, ma ora si può ben sperare anche sul fronte motori. Ecco la novità.
Si parla da tanto tempo della rivoluzione elettrica che l’Alfa Romeo si appresta ad attuare, e stanno arrivando, in tal senso, le prime conferme. Il prossimo 10 di aprile, tra meno di due settimane, sarà svelato il B-SUV Milano, che rappresenterà la prima BEV della casa di Arese. Il gruppo Stellantis vuole puntare tutto sulle emissioni zero, ed anche la Lancia, con la Ypsilon presentata poco più di un mese fa, ha fatto il suo primo salto nel mondo delle auto a batteria.
Il marchio del Biscione sta vivendo una fase molto fortunata, con le vendite che, nel 2023, sono aumentate di ben il 30% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, un totale passaggio alle vetture elettriche potrebbe essere un rischio, ma le logiche di mercato sono più forti di qualsiasi cosa. L’Alfa Romeo presenterà poi le nuove Stelvio e Giulia, e saranno loro le vetture che guideranno un cambiamento ancor più importante. Andiamo a scoprire cosa sta per accadere.
Alfa Romeo, ecco gli ultimi dettagli sulla Stelvio
L’Alfa Romeo non aveva neanche un’auto ibrida nella gamma sino a due anni fa, quando fu svelato il SUV Tonale, che ha poi piazzato un clamoroso record di vendite e che oggi guida il rilancio del brand premium del gruppo Stellantis. Dopo la Milano, che sarà disponibile sia come auto ibrida che elettrica, toccherà alla Stelvio, che sulla carte dovrebbe essere la prima BEV completa, senza dare la possibilità ai clienti di scegliere per una versione ibrida.
Per quale motivo abbiamo aggiunto la dicitura “sulla carta”? Semplice, perché vista la penuria di richieste per le elettriche, potrebbe avvenire qualche ribaltone, e sembra ci siano delle speranze di vedere anche la Stelvio del futuro dotata di un motore termico. Ricordiamo che la nuova Stelvio, attesa per il 2025, verrà prodotta sulla piattaforma STLA Large della holding multinazionale olandese, così come la Giulia, ed entrambe nasceranno nello stabilimento di Stellantis di Cassino, nel Lazio. Dunque, saranno prodotti italiani, mentre la Milano nascerà a Tychy, nel sito di produzione in Polonia.
Sappiamo come la piattaforma STLA Large sia multi-energia, il che significa che può dare vita a modelli sia full electric che dotati di motore termico. L’Alfa Romeo sta pensando ad una possibile versione della Stelvio ibrida, ma a nostro parere, in questa scelta peserà molto la risposta della clientela nei confronti del B-SUV Milano, che verrà venduto dapprima come modello full electric, per poi liberare anche le varianti ibride.
Se prendiamo il caso della Fiat 600e, le vendite non stanno andando come sperato, mentre la versione Hybrid si sta difendendo, cosa che potrebbe portare il Biscione a pensarci sopra. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Q Cars“, vediamo un render della nuova Stelvio in versione ibrida, e sarà davvero curioso vedere quella che sarà la scelta definitiva della casa di Arese. Presto ne sapremo di più sull’argomento.