Il marchio Alfa Romeo è in una fase di grande successo, ma da qualche parte è avvenuto un fatto davvero assurdo. Ecco i dettagli.
Oggi vi parleremo di un’Alfa Romeo davvero molto particolare, che non ha niente a che vedere con gli altri modelli presenti nella gamma. La casa del Biscione sta vivendo un momento molto felice sul fronte del mercato, ed ha chiuso il 2023 con il 30% di auto vendute in più rispetto all’anno precedente, con tutte le carte in regole per proseguire su questo trend anche nel prossimo futuro. Tra meno di un mese, il 10 di aprile, verrà presentata la nuova Milano, una grandissima novità.
Infatti, si tratterà di un B-SUV che fungerà da prima auto elettrica della storia di questo marchio, un qualcosa che era atteso da molto tempo. A questo punto, è bene trasferirsi negli USA, dove vi mostreremo alcune immagini incredibili di una vettura nel caso della quale si può parlare a pieno titolo di “Alfa Romeo” a stelle e strisce. Ecco tutti i dettagli ed un aspetto che, in Italia, la renderebbe illegale.
Il modello che sta trascinando le vendite di casa Alfa Romeo è dunque il SUV Tonale, che sta ottenendo risultati da record non solo in Italia, ma anche in Europa e nel resto del mondo. Ebbene, pensate che anche in America è nata una variante di questo mezzo, almeno per quanto riguarda il motore. A spingere la Tonale c’è un 1.5 a benzina a Ciclo Miller con turbo a geometria variabile da 160 cavalli di potenza massima e 240 Nm di coppia, che è stato anche riadattato per il mercato del Nord America.
Esso viene montato sulla Dodge Hornet, vale a dire la Tonale americana, che si presenta ricca di modifiche e con alcuni aspetti davvero interessanti. Ci sono ovviamente delle differenze su quella che è la versione a stelle e strisce, con la quale comunque la Tonale condivide la meccanica, anche se va ricordato che questo tipo di modello non lo vedremo mai dalle nostre parti. La nascita del mezzo si può comprendere ricordando che Dodge e Alfa Romeo sono partner FCA ormai dal 2014…
Il motore dell’Alfa Romeo Tonale americana, se così vogliamo chiamarla, è un 2.0 turbo a benzina da ben 272 cavalli di potenza massima. Inoltre, c’è un cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale, ma la differenza principale, rispetto al SUV della casa di Arese, la troviamo proprio nel motore, a causa di leggi molto differenzi che ci sono tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America.
Infatti, la Hornet monta un’unità che in Europa non può essere omologata a causa del livello di emissioni. Anche negli USA si inizia a guardare all’elettrificazione, ma almeno per il momento, le regole sono molto meno stringenti rispetto a quelle che abbiamo nell’Unione Europea. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube ufficiale della Dodge, vedrete questo gioiello in azione, con performance davvero notevoli. Per chi non lo sapesse, la base del mezzo è la stessa della Tonale proprio perchè sia la Dodge che l’Alfa fanno parte del gruppo Stellantis, ed hanno tanti aspetti in comune con le loro auto.
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…