Toyota, l’annuncio shock: ecologisti delusi, automobilisti felici

La Toyota ha reso nota una notizia che farà felici gli appassionati, e che si distacca dalla concorrenza. Ecco tutti i dettagli.

La Toyota sembra essersi del tutto messa alle spalle la crisi dei microchip, concludendo il 2023 con 11 milioni e mezzo di auto immatricolate come gruppo, comprendendo anche quanto fatto dal brand di lusso Lexus e dal marchio di proprietà Daihatsu, a conferma di quanto sia tornato ad essere, in pianta stabile, il punto di riferimento in assoluto in campo automotive.

Toyota che decisione
Toyota rivoluzione totale – Fuoristrada.it

La casa giapponese sta vivendo un momento particolare, nel quale ha deciso di aprirsi all’elettrico, ma senza comunque la volontà di mettere del tutto da parte i motori termici. Tuttavia, per quanto riguarda le EV sono allo studio le batterie allo stato solido, in modo da poter mettere a disposizione dei clienti un prodotto del tutto innovativo, che prometta ricariche più brevi, autonomie maggiori e costi di acquisto più bassi.

Il punto di forza della Toyota sono sempre state le auto ibride, ed è proprio su quello che si è deciso di puntare per il futuro, una tecnologia sulla quale c’è sempre stato un grande vantaggio sui rivali. In tal senso, il visionario presidente ha parlato in modo molto chiaro, facendo capire che la casa giapponese non ha alcuna intenzione di seguire quanto fatto dalla concorrenza, e di voler sviluppare ancora tanti motori a combustione interna.

Toyota, ecco cosa hanno deciso di fare

Il mondo delle quattro ruote è sempre più diretto verso un’elettrificazione di massa, e sono tanti i marchi che hanno già fatto sapere che i motori termici hanno le ore contate. La Toyota non è tra questi, con il presidente Akio Toyoda che ha parlato in maniera molto chiara, e tranquillizzando i puristi delle quattro ruote, che di emissioni zero non ne vogliono sentir parlare.

Toyota ibrida scelta chiara
Toyota ibrida in mostra (Toyota) – Fuoristrada.it

Infatti, il grande capo ha affermato che il 70% della quota di mercato sarà sempre in mano alle termiche ed alle ibride, con il 30% massimo che verrà riservato alle elettriche. Toyoda non ha dubbi sul fatto che le auto elettriche non riusciranno mai a superare questa soglia, che a suo parere è anche piuttosto ottimistica visto quella che è la situazione attuale.

Inoltre, il presidente ha detto che Toyota è pronta per sviluppare nuovi motori ibridi ed a benzina, dal momento che c’è la forte volontà di continuare ad innovare anche sotto questo punto di vista. L’obiettivo della casa giapponese, secondo il boss, è quello di permettere a tutti di potersi muovere, ed è proprio in tal senso che il sogno di alcuni di spostarsi solo con le auto elettriche non è affatto concreto.

Toyota ha infatti detto: “Ci sono circa 1 miliardo di persone che non hanno accesso all’elettricità, e noi vogliamo permettere a tutti di spostarsi. Producendo solo auto elettriche, andremo ad escludere quella fetta di popolazione, ed il nostro target è quello di offrire a tutti la possibilità di muoversi in auto“. Toyoda ha fatto la sua scelta, e vedremo se in futuro pagherà o meno.

Gestione cookie