La Formula 1 segue con il fiato sospeso quanto sta accadendo nel team più forte, dove la bomba sta per esplodere. I dettagli.
Il mondiale di Formula 1 targato 2024 è dietro l’angolo, con tutte le squadre che hanno presentato le loro nuove monoposto. La Red Bull è stata l’ultima a farlo con la mostruosa RB20, la monoposto di Max Verstappen e Sergio Perez che è, per forza di cose, la grande favorita. C’è da dire che il team di Milton Keynes pare aver messo in atto l’ennesimo capolavoro, con Adrian Newey che ha estremizzato tutti i concetti dello scorso anno, prendevo anche alcune idee dalle Mercedes degli altri anni.
Indubbiamente, battere la Red Bull sarebbe un’impresa clamorosa per chiunque dopo quanto si è visto lo scorso anno, ma in questo momento, il mondo della Formula 1 sta guardando attentamente un altro aspetto del team di Milton Keynes, e non certo quello tecnico. Infatti, il caso Christian Horner fa sempre più discutere, ed ora il suo destino pare davvero segnato. Ecco i motivi.
Formula 1, Horner pare condannato all’addio
Alla presentazione della nuova Red Bull, che vuole cannibalizzare la stagione di Formula 1 che sta per iniziare, Christian Horner sembrava molto tranquillo, fiducioso in una rapida risoluzione dell’indagine avviata su di lui. Come sappiamo, il team principal del team campione del mondo è finito sotto accusa per le presunte foto a luci rosse inviate ad una sua dipendente, ma la sua presenza all’unveiling della RB20 pareva un segnale positivo.
Tuttavia, dopo nemmeno 24 ore, sono arrivati pesanti aggiornamenti, che rischiano di condannare uno dei team principal più vincenti della storia della Formula 1. Infatti, sulle colonne del “De Telegraaf“, il noto giornalista Erik van Haren ha fatto sapere che Horner avrebbe non solo mandato messaggi a sfondo sessuale alla dipendente, ma anche offerto 760 mila euro per il suo silenzio. Attorno al mese di dicembre scorso, la donna avrebbe denunciato la cosa, ed è in quel momento che Horner, dopo essersi evidentemente consultato con la sua troupe legale, avrebbe preso la decisione di “corrompere” la donna, che al momento non ha voluto rivelare la propria identità.
Si tratta di un vero e proprio scandalo, che ora assume delle dimensioni enormi, con sviluppi che vanno anche oltre la Red Bull. Infatti, la Ford ha chiesto dei chiarimenti al team di Milton Keynes, ricordando che la casa di Detroit collaborerà alla realizzazione delle nuove power unit nel 2026, annata in cui faranno il loro debutto i regolamenti del futuro. Inoltre, pare che anche diversi investitori di casa Red Bull abbiano preso molto male la vicenda, e stiano facendo pressioni per avere maggiori riscontri.
Se tutto ciò dovesse essere confermato, Horner sarebbe condannato all’addio al ruolo di team principal, dal momento che siamo di fronte a delle accuse gravissime, con l’aggravante della corruzione tentata per mettere a tacere questa situazione. Dunque, vi terremo aggiornati con quanto emergerà nelle prossime ore, per una vicenda che tiene incollati gli appassionati sui principali magazine motorsportivi.