La Dacia è in continua ascesa, ed il nuovo modello si prepara a fare la differenza sul mercato. Tutto ciò che c’è da sapere.
Grande novità sul fronte delle emissioni zero per il marchio Dacia, che di certo non è il marchio più attivo sulle auto a batteria. La casa di proprietà del gruppo Renault, come già detto dal CEO Luca De Meo, non elettrificherà la propria gamma entro il 2030, puntando su modelli ibridi, a benzina e GPL, con la volontà di proseguire il percorso di crescita che sta andando a gonfie vele.
Sul nuovo SUV Duster, svelato pochi mesi fa, è stata del tutto eliminata la versione a gasolio, notizia che di certo non avrà fatto piacere agli appassionati. Nonostante la parziale chiusura al full electric, la Dacia ha voluto aggiornare l’unico modello elettrico della gamma, e c’è da dire che è più corretto parlare di rivoluzione, tanto è cambiata nelle sue forme. Scopriamo tutto sulla piccola EV del marchio dell’Est Europa.
Dacia, scopriamo come sarà la nuova Spring
La Dacia Spring è l’unica auto elettrica presente nella gamma del marchio rumeno, ed è stata del tutto rivoluzionata nelle forme, ma è pronta per restare la vettura ad emissioni zero più economica sul mercato. La volontà è quella di competere con auto come la Citroen e-C3 ed anche la Fiat Panda che arriverà in estate, ed il modello in questione ha tutte le carte in regola per giocarsi al meglio le sue possibilità.
Le novità ricordano, per certi versi, il lavoro già svolto sulla nuova Duster, con l’anteriore che presenta una fascia orizzontale molto sottile e di colore nero, ed al suo interno, troviamo i nuovissimi fari a LED a forma di Y. Anche i paraurti sono stati del tutto rivisti nel loro disegno, ed in base a quello che è l’allestimento che sceglierete, potrete decidere di aggiungere degli inserti, o in nero o in bianco. Non troviamo più le barre sul tetto, che di certo non erano eccezionali sul fronte del design, ed ora il modello ha una forma più arrotondata e filante. Sono 6 le tinte a disposizione, tra cui le novità Safari Beige e Brick Red.
Sul fronte delle dimensioni, la Spring è andata a diminuire, ed ora misura 3,70 metri, a fronte dei 3,70 del modello precedente. I motori sono rimasti gli stessi, con la possibilità di scegliere tra l’unità da 45 cavalli e quella da 65, con 125 km/h di velocità massima in entrambi i casi. La Dacia Spring non è mai stata nota per le sue prestazioni, ma sul fronte cittadino può essere la scelta giusta per chi vuole testare il piacere dell’elettrico senza spendere troppo.
Motore e trazione sono posti all’anteriore, e su tutte e due le versioni la batteria è da 26,8 kWh, con 220 km di autonomia nel ciclo WLTP. Per quanto riguarda i prezzi, i listini dovrebbero partire da poco meno di 20.000 euro, ma ancora non sono stati riportati nel dettaglio in base ai vari allestimenti. A breve, su questo fronte, ne sapremo di più.